Lun. Apr 29th, 2024

bruno-aperitivoL’olio, questo sconosciuto. Nonostante sia presente da sempre nelle nostre cucine e siano profonde le sue radici nella cultura mediterranea, l’olio è ancora uno di quei prodotti su cui c’è bisogno di fare tanto in termini di conoscenza.

E’ chiaro a tutti, ormai, che c’è un vino o una birra per ogni piatto, che gli abbinamenti sono importanti quanto ciò che abbiamo nel piatto. Ma chissà perché, quando è il momento dell’olio, queste conoscenze non si applicano più. Eppure si tratta di un ingrediente “segreto”, uno di quelli che cambiano la riuscita di una pietanza, che contribuiscono alla nostra salute, che accompagnano ogni boccone.

Questi i motivi alla base del secondo ciclo degli aperitivi dell’olio che prevedono cocktail all’olio del barman Jan Bruno Di Giacomo, finger food dello chef stellato Vitantonio Lombardo (Locanda Severino – Caggiano) e una postazione denominata “Olio taste” dove mettere alla prova la propria capacità di discernere un olio in buono stato di salute.

Domenica 30 Giugno, alle Ore 19:30, si terrà la serata inaugurativa di questa stagione, seguiranno poi quelle del 18 Luglio, 2 Agosto e del 12 Settembre, in nome di un nuovo progetto di comunicazione. Immagine ed anima che si sposano con una costante e determinata tutela dell’alta qualità dei suoi oli, in nome della semplicità. Un impianto all’avanguardia che contribuisce a determinare un tasso di polifenoli decisamente oltre la media, e che ben si sposa col desiderio della famiglia Provenza di lavorare ad un prodotto buono e allo stesso tempo salutare.

Per l’occasione interverranno: Maria Provenza, mastro oleario Frantoio Torretta, Luigi Longobardi, art director Elementi Creativi, Vitantonio Lombardo, chef stellato, Laura Gambacorta, giornalista enogastronomica. Modera Antonella Petitti, direttore di Rosmarinonews.it.
Quattro serate per apprezzare ogni volta quattro nuovi finger food, ognuno realizzato con un olio Torretta. Un modo per apprezzarne le sottili differenze e i diversi modi di proporlo nel piatto e nel bicchiere.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.