Sab. Apr 27th, 2024

Sono importanti questi progetti visto che nelle aree urbane della Campania  ormai dilagano cattiva educazione alimentare e difficoltà di gestire la dieta soprattutto per i più giovani, in un quadro in cui l’impennata dei prezzi non aiuta anche una genitorialità consapevole del problema.  Per le famiglie in difficoltà progetti come questi sono utili, sperando ci siano poi anche vari follow -up e soluzioni d portare a casa.

 

Il 22 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo Maddaloni 2 – Valle, si è svolto un interessante workshop per promuovere tra gli insegnanti del plesso scolastico le finalità e gli obiettivi del progetto SWITCHtoHEALTHY la XV Edizione del Concorso regionale “Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione” riservato alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di I e II grado della Regione Campania e il progetto Fattorie Aperte 2024. Il progetto SWITCHtoHEALTHY mira a rivedere il modello alimentare nel Mediterraneo, rilanciando la bontà della Dieta Mediterranea, rafforzando il ruolo delle famiglie nell’approccio al pasto, nella convivialità e in una strategia efficace di comunicazione per un’alimentazione sostenibile e salutare per le famiglie.

Il workshop, che ha visto la partecipazione di una trentina di insegnanti del plesso scolastico maddalonese, ha visto i saluti introduttivi della Dirigente Scolastica Rosa Suppa. Successivamente hanno relazionato Franz Martinelli, della Filiale Italia di Slow Food Tebourba Association, Paola Sarcina, organizzatrice culturale di Slow Food Tebourba Association e Antonio Tallarico, della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania, moderati dal giornalista Domenico Letizia, responsabile della comunicazione di Slow Food Tebourba Association. Il concorso della Regione Campania e il progetto SWITCHtoHEALTHY mirano ad implementare per le famiglie e gli alunni del materiale educativo pratico e strumenti digitali, integrando le raccomandazioni dietetiche e di stili di vita salutari con snack più sani e facili da consumare. Attraverso la promozione di spot e l’elaborazione di video fatti dai ragazzi il concorso “Inventa il Tuo Spot…per una Corretta Alimentazione” intende evidenziare i benefici della Dieta Mediterranea, rilanciare le qualità nutrizionali dei prodotti di origine vegetale, con particolare attenzione a frutta, verdura, legumi e cereali, rimarcando l’importanza e la promozione dell’agricoltura sostenibile e affermando un’idea di comunicazione adatta alla conoscenza dei prodotti agroalimentari certificati e tracciati della Regione Campania.

Il progetto internazionale SWITCHtoHEALTHY, nell’ambito del Programma PRIMA finanziato dall’Unione Europea, coinvolge 18 prestigiose organizzazioni – pubbliche e private – di otto paesi delle due sponde del Mediterraneo: Italia, Egitto, Spagna, Grecia, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.