Lun. Set 16th, 2024

Certosa di San MartinoUn evento gratuito, per la prima domenica di novembre, al Museo di San Martino, con la visita guidata e il concerto dei “Carusielli”.

Per la sezione “La Campania e la Musica. Omaggio ad Enrico Caruso” del Grand Tour di Artecard si potrà effettuare la visita, accompagnati da esperti storici edarcheologi, dei Sotterranei Gotici e del Museo della Certosa di San Martino aperti da questo week end solo di mattina. Eretta nel 1325 e realizzata dall’architetto e scultore senese Tino di Camaino, la Certosa di San Martino conserva dell’impianto originario solo i grandiosi Sotterranei Gotici. Nel 1581 fu ampliata e il suo severo aspetto fu trasformato nell’attuale raffinata veste barocca. Il Museo si sviluppa su due piani e conserva intatte testimonianze della vita a Napoli e dei regni meridionali; tra queste collezioni figura la principale raccolta italiana dedicata al presepe napoletano, tipica produzione che ha raggiunto il suo splendore tra il ‘700 e l’800.

Dopo la visita guidata, si terrà il concerto dei “Caruselli” diretti dal Maestro Carlo Morelli da un’idea di Laura Valente, curatrice anche dell’intera rassegna. Due tenori, Luigi Nappi e Luigi Danilo Esposito, accompagnati dal pianista Alfredo Giordano Orsini, celebrano la voce e il carisma di Enrico Caruso in uno spettacolo dal titolo “Cartoline di Napoli, The Voice of Gold”. Caruso lasciò alcune ‘Cartoline di Napoli’, che partono dall’immortale omaggio alla Montagna, canzone d’amore ma anche potente evocazione del panorama vesuviano, e culminano in una invocazione che è una preghiera: “Tu ca nun chiagne”. Atmosfere e melodie rilette in chiave moderna e con inserti pop elaborati per l’occasione. Il tour partirà dalla biglietteria della Certosa e Museo di San Martino alle ore 11.

In occasione della prima domenica del mese la partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria al numero verde800 600 601 o allo 06 39 96 76 50 per cellulari o dall’estero. www.campaniartecard.it/gradtour

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.