Sab. Apr 27th, 2024

nocilloNei quartieri della tradizione a Napoli, è ancora chiamato  “a merecina”, la medicina, perchè il Nocillo non è solo un liquore qualunque nelle tavole campane, ma un vero elisir, che tiene alla larga la febbre e facilita le funzioni digestive. La storia del nocillo affonda nella notte dei tempi, in cui con le noci ci si faceva di tutto ed erano una delle basi della alimentazione delle aree interne. La patria del Nocillo campano è senza dubbio Benevento, nella città delle streghe, infatti, è fitta la leggenda di alberi magici, da cui prendeva origine il liquore e con il fiorire di decine di superstizioni legate ai miti delle Janare, le streghe del sannio, che lo preparavano con una ricetta e con cerimoniali magici.

Oggi la vasta produzione vede protagonisti anche territori come i paesi vesuviani, la penisola sorrentina, le colline del Cilento e i territori montani nel parco di Roccamonfina. Vastissima è ancora oggi la produzione casalinga anche nelle città,  fare il nocillo, alla fine dell’estate e berlo nell’inverno, è una tradizione che resiste in migliaia di famiglie.

Il Nocillo è prodotto da mallo verde delle noci messe in infusione nell’ alcol e zucchero( che sostituisce l’ antica acquavite, prodotta con le vinacce della vendemmia), con erbe  che ne conferiscono l’aroma, finissimo e muschiato, ciò è causato dal sapiente dosaggio di chiodi di garofano,cannella e china. La tradizione delle Janare vuole che la messa in infusione avvenga nella notte di San giovanni, il 24 Giugno, nel solstizio d’estate. Il Nocillo è un eccellente fine pasto, da apprezzare soprattutto dopo pasti abbondanti, nelle feste o nella domenica, farlo in casa è sinonimo della famiglia che sa creare, ancora oggi, qualcosa che vuol sentire proprio a tavola e sentirsi comunità nelle fasi della lavorazione e dell’attesa dell’ infusione che dura almeno 2 mesi .

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.