Al Ramo d’Oro Eventi a Bacoli si Presenta la ristampa anastatica del Libro de Guisados, il primo libro di Cucina al Mondo

Sabato 15 Settembre alle ore 19.00 presso la location il Ramo D’ Oro Eventi di Bacoli, nell’ambito della rassegna Malazè, si terrà la presentazione della ristampa anastatica,( a cura di Le edizioni, di Nola) del celebre Livre de Guisados di Ruperto da Nola, il primo libro di cucina del mondo, scritto dal cuoco di corte di Re Ferdinando di Napoli nel 1500, in epoca Aragonese.  Su ordine del suo sovrano, il cuoco, forse oriundo catalano o forse proprio nolano, scrisse il libello per lasciare una guida ai suoi aiutanti. C’è da dire che il cuoco, allora, non era ancora una figura tenuta in gran considerazione sociale, cosa che avverrà solo due secoli dopo.

La presentazione sarà a cura di Antonio Fiore, Antonella Laudisi e dello storico Mimmo Grasso.

Il Ramo d’oro eventi organizza una due giorni, il 14 ed il 15 settembre,  in cui, oltre alla interessante presentazione del libro storico, sarà possibile , nell’ambito della manifestazione di Malazè, ” I fiori del Giardino Incantato” provare delle degustazioni di Fiori Eduli, con una  cena a buffet illustrata dall’ enogastronomo Michele Somma, nonchè ammirare creazioni artistiche di ceramica e mostre fotografiche . l’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Misenum di Anna Masuottolo, Over Art, Lux in Fabula, Accademia italiana della cucina flegrea .

Prenotazioni a info@ilramodoroeventi.it

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.