Lun. Ott 14th, 2024

mercato-del-contadino1Con un vasto assortimento di ortaggi e verdure di stagione per inimitabili sapori e sana alimentazione incontro alla primavera. Le verdure regine della tavola in questo periodo sono asparagi, cicorino, bietole, carciofi e broccoli, mentre sono ancora numerosissime le varietà di cavolfiore, contorno tipico dell’inverno dal basso contenuto di calorie e, allo stesso tempo, dal grande potere saziante. Un grande patrimonio di gustosa alimentazione e capacità nutrizionale  che – insieme a olio extravergine d’oliva Dop, vino Doc, formaggi e salumi tipici, mele Annurche e  molte altre prelibatezze di stagione, genuine, appena raccolte e sicure    – si potranno trovare presso gli stand gialli degli agricoltori di Campagna Amica presenti a Napoli, dalle 9 alle 14, domenica 22 marzo in piazza Immacolata al Vomero.  I consumatori avranno  la possibilità di chiedere direttamente ai produttori alcuni suggerimenti sulla tipologia più adeguata a seconda della ricetta che si desidera preparare: il cavolfiore bianco, dal sapore delicato, è ad esempio perfetto per la preparazione di sformati a base di besciamella.
Abbondanti  in questo periodo anche verdure a foglia verde, da rucola e insalate a bietole e spinaci, che sono inoltre degli ottimi alimenti anti-stress, perfetti per affrontare al meglio il cambiamento di stagione e il passaggio all’ora legale. È il periodo ideale per cucinare gustosissime torte salate con bietole e spinaci freschi e a km 0, da arricchire con formaggi morbidi e salumi tipici e autentici del territorio campano in base alle preferenze.
Non mancheranno anche i carciofi, che comprati freschi e di stagione sono ideali per la conservazione sott’olio o sotto aceto, per averli a disposizione in ogni momento dell’anno.
Marzo è anche l’ultimo mese in cui è possibile trovare nei mercati gli agrumi di stagione, dalle arance ai mandarini fino ai limoni e ai kiwi. Per fare un carico di salute e affrontare al meglio i giorni più imprevedibili dell’anno, un cocktail di agrumi è l’ideale per rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo. Bastano piccoli accorgimenti, come utilizzare il succo di limone al posto dell’aceto per condire le insalate, così da incrementare l’apporto di vitamina C nella dieta quotidiana e migliorare l’assorbimento del ferro alimentare dalle fonti vegetali. In concomitanza con l’inizio della primavera, insieme all’invito di molte pizzerie ai propri avventori a manifestare adesione, nello spazio di Campagna amica di piazza Immacolata domenica si potrà sottoscrivere la petizione per chiedere l’inserimento dell’Arte della Pizza nella “Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità” a cui ha aderito Coldiretti insieme all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla fondazione UniVerde dell’ex ministro dell’Agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio .

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.