-->

Nella Piana del Sele non solo Zizzona, anche la Mammellona

Inviato il 19 agosto 2017 di Carlo Scatozza

La Piana del Sele, il territorio del salernitano tra Eboli e Battipaglia è da sempre uno dei luoghi maggiormente vocati per la produzione di mozzarella di bufala dop; non sappiamo se sono luoghi migliori rispetto ad altri nell’area della Dop, se trasudino storia più longeva o meno rispetto ad altri in Campania,  ma di certo qui si  incontrano  i caseifici con l’inventiva maggiore.

Se ormai la Zizzona di Battipaglia ha fatto persino la storia del Cinema, con Benvenuti al Sud, un altro prodotto, nella vicina Eboli, si candida ormai da un anno a stimolare papille e curiosità degli avventori della strada delle vacanze verso il Cilento. La Fattoria Di Guida, già tra i protagonisti della celebre Saporosa ebolitana da molti anni, produce infatti la Mammellona di bufala di Eboli, una versione…animalesca della zizzona, e forse anche un omaggio alla Bufala, da dove viene il prezioso latte ogni giorno. La indubbia forma ci induce subito a pensare alla mammella dell’animale. Mammellona  si può gustare in formati da 300 o 500 gr. circa, fino a  5Kg.

La Mammellona è  uno degli argomenti centrali della Festa del Bocconcino di Eboli (18-20 Agosto) in svolgimento in questi giorni e da qui si vuole partire per costruire un marchio di Area che possa anche diventare itinerario turistico in grado di far conoscere meglio bellezze e potenzialità della cittadina della Piana del Sele.

Condividi!

Rispondi

piazze della lumaca 25-26-27 Novembre 2017 - Piana di Monte Verna