Ven. Apr 19th, 2024

n_maialenero2Un tributo al maiale nero di razza casertana, che è allevato nelle campagne di Terra di lavoro da circa 2000 anni. Il suino è di gran valore,  dalle carni pregiate, tenere, gustose e con delle particolarità che lo rendono unico: gli orecchini, nella forma dialettale detti “sciucquaglie”, due bargigli che gli pendono ai lati della gola ed una cute di colore dal nero violaceo al grigio ardesia, quasi priva di setole. Un suino, per anni quasi completamente estinto, recuperato e rilanciato per le apprezzate caratteristiche organolettiche delle sue carni grazie alla passione di allevatori e trasformatori.

Una delle aziende, tra le più importanti, dove troviamo il Maiale Nero Razza Casertana è il Bio agriturismo “L’Ape e il Girasole” gestito da Giuseppe Coscia. Una incantevole realtà che si estende su circa 21 ettari immersa nelle verdi colline di Squille, frazione di Castel Campagnano (Ce), dove anche altre razze in via d’estinzione sono libere di crescere come, la mucca Alifana e il pollo Beneventano. Inoltre, sono coltivate vecchie varietà di ortaggi, prodotto vino Pallagrello nero e olio extra vergine di oliva ottenuto dalla spremitura di olive di cultivar locali.

Un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere le qualità dal punto di vista alimentare di questo suino e per tutti gli appassionati della buona cucina è la cena speciale che si terrà sabato 24 gennaio, presso l’agriturismo L’Ape e il Girasole. È un evento che mira a valorizzare questa grande eccellenza casertana, la tradizione, la storia e il territorio.

L’azienda, in regime di agricoltura biologica con l’Istituto di Certificazione Etica ed Ambientale (I.C.E.A.), ha fatto dell’agricoltura ecosostenibile un punto fermo del suo cammino.

L’allevamento del suino nero segue i rigidi dettami dell’agricoltura biologica. Il pascolo erboso, le ghiande, le olive contribuiscono al benessere e alla massima salubrità delle carni.

Il Menù

Antipasto

 

La raggiera di salumi di Maiale Nero Razza Casertana

con formaggi del territorio, accompagnati dal miele e dalla confettura

 

Coppa di testa con limone e pepe

 

Insalatina di pancia con carciofi

 

Tegamino di polenta e soffritto

 

Primo

Ziti spezzati al ragout di “tracchiulelle”

 

Secondo

Grande braciata di maialino

e patate al rosmarino

Dolce

Chiacchiere e Sanguinaccio

 

Il Vino in abbinamento

Pallagrello nero “9Moggia” 

Costo: 30,00 euro a persona

 

E’ indispensabile la prenotazione ai numeri tel. 0823.1764551 – 330. 447111

Inizio serata ore 20,30

L’azienda agrituristica “L’Ape e il Girasole” è in via Fusco, 15 fraz. Squille

81010 Castel Campagnano (Ce)

www.apegirasole.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.