Gio. Apr 25th, 2024

È ottimo il bilancio degli organizzatori della XIX Sagra del Casatiello che, lo scorso fine settimana, ha visto confluire migliaia di persone nel centro storico di Sant’Arpino, per degustare il rustico tipico della tradizione culinaria atellana.

A tracciare un vero e proprio resoconto a caldo è il presidente della Pro Loco cittadina, Aldo Pezzella, il sodalizio che anche quest’anno, ha messo in piedi un evento capace di far arrivare Sant’Arpino al centro dei percorsi enogastronimici di qualità non solo della Campania, ma dell’intera Nazione.

“Quella appena conclusa – dichiara con entusiasmo, misto ad orgoglio, il presidente Pezzella – si è rivelata essere un’edizione della sagra davvero riuscita. Per tre giorni il nostro centro storico è stato affollato da migliaia e migliaia di persone, vecchi e nuovi amici che con la propria presenza hanno confermato la bontà di una manifestazione entrata ormai nel costume collettivo. Anche quest’anno ci siamo mossi fra innovazione e tradizione, facendo registrare un ulteriore incremento delle già consistenti presenze a dimostrazione della capacità della manifestazione di intercettare un pubblico nuovo, non deludendo quello canonico. Riuscito è stato il mix di enogastronomia, folklore, cultura, arte e spettacolo. Diversi sono stati momenti che hanno entusiasmato le migliaia di persone accorse dall’incontro, organizzato in collaborazione con PulciNellaMente, con il conduttore Paolo Brosio sino alle esibizioni dei Brigan Ensamble, degli Amici della Tammorra, dei Musicalia Aurunca degli Rareca Antica. Ma la sagra sarebbe ben poca cosa senza i prelibati casatielli dei 4 panificatori che hanno partecipato, senza gli stands artigianali e senza le esposizioni delle opere di artisti, e anche senza la dimostrazione di solidarietà di chi ha donando il proprio sangue presso il camper apposito. In questo momento non posso non ringraziare quanti hanno reso possibile l’ottima riuscita della XIX° Sagra del Casatiello a cominciare dalle istituzioni, prima fra tutte l’amministrazione comunale retta dal sindaco Eugenio Di Santo, dagli sponsor e da tutti i soci della Pro Loco, fino ad arrivare alle volontarie che svolgono il servizio civile presso il nostro sodalizio. Un’edizione davvero soddisfacente – conclude il presidente Pezzella – che rappresenta un eccellente viatico l’edizione del ventennale che celebreremo nel 2012 e che sicuramente costituirà un appuntamento indimenticabile per l’intera comunità di Sant’Arpino”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.