Dom. Apr 28th, 2024

A partire da sabato 18 Giugno fino a domenica 19 Giugno 2011, a Bagnoli frazione di Sant’Agata de’ Goti si svolge la 15° edizione della Fiera della Ciliegia.

Si tratta di due giornate dedicate alla mostra, alla degustazione e alla vendita della ciliegia, succoso frutto primaverile della zona.

Un’occasione in più per poter ammirare il bel borgo di Sant’Agata dei Goti, inserito tra i comuni italiani che possono fregiarsi della Bandiera Arancione, dove le case e le chiese sono aggrappate ad uno sperone roccioso, lungo la riva destra del fiume Isclero affluente del Volturno. Qui è sorto un villaggio sannita, poi una colonia romana, nel VI secolo sono arrivati i Goti (ecco giustificato il toponimo) successivamente sottomessi dai bizantini, poi i normanni e infine gli angioini con i quali iniziò l’età feudale.

Negli stands gastronomici si potranno gustare piatti della tradizione e specialità locali come la “Padellaccia Bagnolese”, dolci e prodotti tipici, ottimi panini con salsiccia locale, il tutto accompagnato da ottimo vino del sannio.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale O.F.C. Bagnoli. Apertura stands ore 10.00.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.