Ven. Apr 19th, 2024

E’ stata presentata ieri mattina al Comune Comune di Giugliano la kermesse “Giugliano tra arti e sapori” e “Le Piazze dei sapori”. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore provinciale alla Semplificazione amministrativa, Sistemi informativi, P.A. e digitale, nonché consigliere comunale delegato al Commercio e agli eventi del Comune di Giugliano Francesco Mallardo, il sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il presidente provinciale del Cna (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e consigliere della Camera di Commercio di Napoli Giuseppe Oliviero, il direttore del Parco Commerciale Auchan di Giugliano Giovanni Argenio, Ciro Divano e Tommaso Pragliola del Cna di Giugliano, il direttore dell’Ebac (Ente Bilaterale Artigianato Campania) Bruno Milo, Federico Vastarella e Antonio Simeone, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione N’Azione Napoletana, il presidente dell’Ascom di Giugliano Raffaele Russo.

Assenti il sindaco di Giugliano Giovanni Pianese per motivi di salute e il presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro in quanto a Roma. Due città unite da un minimo comune denominatore: il rilancio dei prodotti tipici locali. E’ questo in sintesi l’iniziativa che vede coinvolte le due amministrazioni comunali di Giugliano e di Piano di Sorrento. Accordo reso possibile grazie all’iniziativa messa in campo dal responsabile del Cna di Giugliano Divano della “Le Piazze dei sapori” e patrocinata dai due Comuni, dal Cna e con il contributo esclusivo della Camera di Commercio. Due domeniche all’insegna della riscoperta del pane e della pizza.

L’evento, dopo l’accordo tra il Cna e il l’associazione N’Azione Napoletana, aprirà le prime due domeniche del tradizionale evento autunnale di “Giugliano tra arti e sapori”, kermesse patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Giugliano, dall’Ascom e sovvenzionata dal parco commerciale Auchan di Giugliano. “Evento per il rilancio dei prodotti locali e per far conoscere le due città ai rispettivi residenti – ha affermato l’assessore provinciale Mallardo -. La manifestazione di Giugliano è giunta al terzo anno e il gemellaggio reso possibile dall’unione di intenti di altre associazioni e del Comune di Piano di Sorrento sottolineano come sia fattibile la sinergia tra le varie amministrazioni locali, i sindacati di categoria e le associazioni”.

“Far conoscere e conoscere altre realtà della Campania sono importanti al fine di poter trovare delle sinergie e momenti di confronto per il bene delle città – afferma il sindaco di Piano di Sorrento Ruggiero -. Spero che si possano mettere in atto altre iniziative del genere per riscoprire e rilanciare l’artigianato”. “La crisi che investe il mondo dell’artigianato è sui tavoli degli enti regionali e nazionali – afferma il presidente provinciale del Cna Oliviero – il nostro obiettivo è quello di rilanciare l’artigianato che da tempo è stato messo da parte. Cosa possibile tramite l’apprendistato rivolto ai giovani che vogliono intraprendere questi mestieri”.

“In Campania si registrano cadute dell’attività produttiva, riduzioni di posti di lavoro, difficoltà per le imprese a realizzare innovazioni, insufficienze di servizi, arretratezza delle infrastrutture, assenza di sostegni mirati alla assunzione per le aziende artigiane. Per questo, attraverso l’Ebac le organizzazioni artigiane e le organizzazioni sindacali intendono impegnarsi insieme per favorire lo sviluppo dell’artigianato e con esso promuovere il lavoro produttivo e l’occupazioneha affermato il diretto dell’Ebac Milo.

“Durante le due manifestazioni di Piano di Sorrento e Giugliano ci sarà anche un convegno dove si discuteranno i problemi legati alla panificazione e la lotta all’abusivismospiega Pragliola del Cna di Giugliano -. Ci saranno anche momenti di svago con l’esibizione del cabarettista (Nello Iorio e della Tammurriata Giuglianese a Piano di Sorrento – Umberto Bellissimo e Marcello Parisi a Giugliano) e i gli alunni si cimenteranno nella produzione del pane”. “Siamo giunti alla terza edizione e l’allargamento dell’evento sottolinea il buon lavoro svolto fino ad oggi” spiega Vastarella dell’associazione N’Azione Napoletana.

I prodotti locali e l’artigianato sono un punto fondamentale e la nostra azienda crede molto in questo settore” afferma il direttore dell’Auchan di Giugliano Argenio. “La nascita di queste sinergie sarà importante per il futuro e per rilanciare il commercio nelle nostre zone” ha detto il presidente dell’Ascom di Giugliano Russo. L’appuntamento è per domenica in piazza Cota a Piano di Sorrento e per il 17 ottobre nei giardini del primo circolo didattico di Giugliano.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.