Ven. Apr 26th, 2024

Belli, coloratissimi e soprattutto terribilmente buoni! Cassata, cannoli e paste di mandorla sono emblema della Sicilia più classica e golosa. Ricette antichissime, conosciute in tutto il mondo, intrise di storia e tradizioni. Si narra che i primi dolci fatti in Sicilia venissero preparati a scopo di lucro dai monaci che vivevano in povertà; o ancora che maestri svizzeri abbiamo portato sull’isola l’uso della crema e della panna.

Leggende e miti a parte, La Città del gusto di Napoli propone un corso imperdibile dedicato alla preparazione dei dolci tipici siciliani con l’ausilio dei maestri pasticceri delle scuole del Gambero Rosso. Tra glasse coloratissime, arance candite, aromi di mandorle e pistacchi, ricotta freschissima verranno illustrati gli ingredienti, le tecniche di preparazione e di cottura e i suggerimenti di come guarnire e servire ciascun dolce.

I corsi amatoriali della Città del gusto sono dedicati a tutti gli appassionati di cucina, a chi vuole saperne di più, a chi desidera approfondire un tema o una tecnica di cottura. Sono lezioni monografiche della durata di 2/3 ore condotte dagli chef del Gambero Rosso nelle aule cucine della Città del gusto di Napoli. Per ogni corso alla parte teorica segue la pratica ai fornelli – ciascun allievo ha una propria postazione in cucina – con preparazione live delle ricette e confronto costante con il docente..

La Pasticceria Siciliana – martedì 12 ottobre dalle 19 alle 22 – costo: € 68,00.

Per info
Città del gusto
Via Coroglio, 104/E
80124 Napoli
tel: 081/19808900
fax: 081/19808911

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.