Gio. Apr 25th, 2024

La Comunità Montana Terminio Cervialto torna al Salone del Gusto di Torino. Per la terza edizione consecutiva l’Ente guidato da Nicola Di Iorio è presente allo straordinario evento ideato ed organizzato da Slow Food al Lingotto di Torino con l’iniziativa “I profumi del Borgo Terminio Cervialto”. Presso il padiglione della Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura, area Agripromos, la chef Valentina Martone del ristorante “Megaron” di Paternopoli proporrà ai visitatori del Salone del Gusto un menù interamente dedicato ai sapori tipici d’Irpinia. Il viaggio nel gusto del Borgo Terminio Cervialto comincerà con l’antipasto “In montagna con i frutti del sottobosco”, zuppa di castagne di Montella Dop, porcini del Terminio e zucca con l’olio extravergine d’oliva Ravece, accompagnati dal Fiano di Avellino DOCG. A seguire “Il piatto della vendemmia”, fusilli con passata di pomodorini essiccati al sole e pecorino bagnolese (presidio di Slow Food) con una spolverata di tartufo nero di Bagnoli Irpino, il tutto accompagnato da Irpinia Aglianico DOC, pane alle noci, alle olive e al tartufo rigorosamente fatto in casa. Il menu prosegue con “La merenda del contadino”, crostata di castagne di Montella Dop e cioccolato con Taurasi DOCG e, per finire, “A presto vederci nel Borgo Terminio Cervialto”, biscottini di nocciole con passito di Fiano di Avellino DOCG.

“Il Salone del Gusto di Torino – afferma il presidente della Comunità Montana Terminio Cervialto, Nicola Di Iorio – si conferma un evento particolarmente importante per la promozione dell’immagine dell’Irpinia e soprattutto dei suoi prodotti più tipici e peculiari. L’agricoltura irpina e la sua zootecnica riescono ad offrire un paniere di prodotti di eccellenza che ha bisogno di essere conosciuto soprattutto utilizzando i grandi canali della qualità italiana. Uno di questi è certamente Slow Food, associazione con la quale la Terminio Cervialto ha intessuto da tempo un rapporto strettissimo; basti pensare alla partecipazione al Congresso Mondiale del 2003 a Napoli e alla organizzazione dell’Assemblea Nazionale dei Fiduciari nel 2004 a Bagnoli Irpino. Una scelta che si è rivelata particolarmente felice. Il metodo che Slow Food ha offerto è quello che ci consente oggi di poter affermare che l’Irpinia può sicuramente giocare un ruolo di primo piano nel mercato della qualità agroalimentare”.

Particolarmente significativa anche la presenza di produttori, imprenditori e aziende del territorio, che attraverso questa iniziativa potranno disporre di una vetrina internazionale per promuovere e far conoscere le eccellenze irpine, da quelle enogastronomiche alla ricettività. In una parola, per far conoscere quella ospitalità che rappresenta uno dei grandi punti di forza dell’Irpinia.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto” e realizzato attraverso il POR Campania 2000-2006, Misura 4.7 “Promozione e marketing turistico” – intervento S001TC6 “Promozione del Turismo di Qualità”.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.