Ven. Apr 19th, 2024

Si è svolto ieri mattina l’incontro di presentazione del “Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti”, forma innovativa di partenariato tra mondo rurale e società del consumo. La significativa partecipazione dei G.A.S. locali indica la soluzione alle difficoltà economiche di questi mesi.

Sono intervenuti:
Carmine Valentino, Assessore all’Agricoltura Provincia di Benevento
Romeo Furno, Presidente Coordinamento PIR
Maurizio Reveruzzi, Coordinatore PIR
Mario Grasso, Promotore Circolo Rurale Il Sentiero dei Sanniti

Moderatore: Giulia Cannada Bartoli, Esperta in Comunicazione Enogastronomica

Negli splendidi spazi del Musa di Benevento, luogo ideale per l’incontro tra aziende agricole e consumatori, si sono verificate tutte le condizioni atte al decollo ed al successo del progetto del Circolo Rurale concepito per innescare un collegamento virtuoso tra mercato finale e produttori agricoli. Gli interventi dei relatori hanno messo in evidenza i caratteri innovativi del progetto che si muove in direzione di uno sviluppo sostenibile ed eco – compatibile dell’agricoltura di qualità e le restituisce la meritata centralità.

L’incontro ha toccato aspetti estremamente concreti ed operativi:

  • Oltre 22 aziende agricole hanno aderito al Circolo Rurale
  • Si tratta di un mercato rurale fatto da imprenditori consapevoli, che stabiliscono prezzi equi per vendere e guadagnare “il giusto” , accorciando drasticamente la filiera.
  • Il paniere che si è formato comprende tutte le produzioni di qualità che vanno dal fresco, ai formaggi, al vino, all’olio extra vergine d’ oliva, al pane e prodotti da forno, per finire con miele e confetture.
  • Tutte le aziende socie del circolo Rurale rispondono a requisiti qualitativi stabiliti da un disciplinare condiviso
  • E’ stato creato un “pacchetto territorio” capace di mettere insieme prodotti e bellezze ambientali
  • E’ stata definita la gestione della logistica per ordini e consegne dei prodotti da parte dei GAS e privati che hanno aderito al circolo rurale
  • È stato redatto un piano di produzione annuale concertato tra aziende e consumatori, che stabilisce quantità e prezzi
  • E’ stato creato un nuovo modello di concorrenza virtuosa: le aziende si associano per resistere alle minacce che arrivano dal mercato globale
  • Sono stati tracciati i programmi per i prossimi appuntamenti da svolgersi al MUSA, luogo idealmente deputato a dare visibilità alle attività del Circolo Rurale.

Al termine degli interventi si è aperto il primo mercato rurale del Sentiero dei Sanniti, un percorso del gusto con i vini doc e igt del Beneventano e del Taburno, olio extravergine d’oliva da cultivar sannite, formaggi di pecora e di capra, salumi, ortaggi di stagione, mele annurche, miele, pane cotto a legna e altri prodotti da forno locali. Tutti strabilianti per qualità e prezzo.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.