Sab. Apr 27th, 2024

309261_4471521300190_1155216133_nE’ convocata per Venerdì 27 alle Ore 18 presso il Seminario Vescovile di Piazza Duomo a Caserta l’assemblea straordinaria dei soci della condotta Slow Food di Caserta per la compilazione del sondaggio di consultazione deciso da Slow Food Italia.

Il sondaggio, unitario per ognuna delle 287 condotte nazionali, ha lo scopo di creare una partecipazione diretta e diffusa dei singoli associati al futuro dell’associazione, in modo particolare su sfide innovative, vecchi ideali, nuovi strumenti, Presidi, l’Alleanza, Terra Madre, l’organizzazione dalla base al vertice.

Su questo, ogni socio, attraverso la sua condotta, è chiamato a dare la sua opinione. Slow Food celebrerà anche il premio del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep) ”Campioni della terra” 2013, assegnato al fondatore di Slow Food Carlo Petrini. Il riconoscimento è destinato a distinguere leader di governi, della società civile e del settore privato per l’ impatto ”significativo e positivo” sull’ambiente del loro operato.

Petrini, afferma l’Unep “è ricompensato per il suo lavoro pioneristico negli ultimi tre decenni per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dell’agricoltura e dell’offerta di cibo.”

Slow Food,  si ricorda conta piu’ di 100mila membri e sostenitori che in piu’ di 150 Paesi difendono le tradizioni culinarie locali, sostengono la biodiversità, lottano contro lo spreco di cibo e promuovono prodotti alimentari artigianali di qualità.

Tra gli altri premiati, figurano Google Earth, il commissario europeo per l’ambiente Janez Potocnik e il ministro brasiliano per l’ambiente Izabella Teixeira. L’assemblea è aperta a tutti, soci e non soci che desiderano saperne di più su Slow Food, inoltre, per chi desiderasse sottoscrivere l’ adesione a Slow Food sarà disponibile, per l’occasione, una speciale campagna tesseramento a soli 25,00 € (invece dei 58,00 € della quota ordinaria).

Al termine della serata assaggio di prodotti della Comunità del Cibo e di birre e vini del territorio grazie alla collaborazione dei produttori della Comunità del Cibo dei Monti Tifatini e di Cantina di Lisandro ( ubicata in Casolla), e dei produttori di birra artigianale casertana, Ianua 13 e White Tree.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.