Gio. Giu 20th, 2024

L’Irpinia, terra di tradizioni secolari e prodotti di eccellenza, sta vivendo una nuova fase di valorizzazione anche grazie a progettualità innovative che hanno la mission di  portare le delizie irpine oltre i confini nazionali. Esempio di una nuova capacità del fare è senza dubbio il progetto Foodentyco, nato dall’iniziativa di alcuni giovani imprenditori locali, che mira a far conoscere le eccellenze del territorio irpino a un pubblico internazionale, aprendo nuove opportunità di mercato per i produttori locali.  Una realtà in grado di far vivere al consumatore  un viaggio nei sapori irpini, allargare le conoscenze e frontiere del gusto.  Per chi? Un pò per tutti ma è l’ideale se  sei un consumatore privato, potendo  vivere interessanti esperienze a casa tua e sorprendere amici e parenti in ogni angolo del mondo, ma anche se sei un operatore professionale della ristorazione, infatti in  Foodentyco puoi trovare un partner affidabile online per rendere ancora più coinvolgente il tuo menù, sia che vi troviate in Campania o nella west coast degli USA. 

Alla base c’è tanta tecnologia a supportare bontà e valori; differenziando innanzitutto i mercati, con una piattaforma online con un sito nazionale per i clienti italiani e uno internazionale per i consumatori europei e statunitensi. 

Al centro della cura del cliente c’è un efficiente sistema di logistica, affinchè i prodotti possano essere consegnati freschi e a temperatura controllata: in 24 ore a livello nazionale e in 48 ore per le spedizioni internazionali, compresi gli Stati Uniti. Timing da perfezione logistica di multinazionale…ma con ben altri prodotti…

Andiamo ora alla scoperta delle Tipicità Irpine proposte con  un vero  Viaggio tra Sapori e Innovazione. All’interno della piattaforma gli utenti possono esplorare una vasta selezione di prodotti tipici irpini, che rappresentano l’autenticità e la ricchezza culinaria di questa verde terra unica. 

Tra le specialità offerte vi sono i salumi tipici irpini, (https://foodentyco.it/salumi-irpini) come la saporita soppressata e la fragrante salsiccia secca, accompagnati dai formaggi pregiati quali il caciocavallo irpino e il rinomato carmasciano. Gli amanti della carne potranno apprezzare le razze autoctone come il suino nero campano e la vacca  podolica, garantendo un’autentica esperienza culinaria capace di soddiisfare il consumatore in cerca di una diversa esperienza sia quello che da lontano vuole mantenere vive tradizioni a tavola. 

Ma pure tanto bio, non solo carne,  a conferma di una offerta capace di integrare al meglio diete  diverse: preziose le verdure biologiche a km zero, provenienti da piccoli produttori locali di Apice Vecchio, ad esempio,  sono un’eccellenza da non perdere, mentre i grani antichi utilizzati per la produzione di farina, pasta e biscotti aggiungono un tocco di tradizione e genuinità ai piatti. 

Foodentyco è  anche il sito giusto per  gli amanti del buon bere in cerca sia di sicurezze che di  sperimentazioni, viaggiando  in una  selezione che  include vini rossi e bianchi di eccellenza territoriale, come l’ Aglianico, le produzioni biodinamiche e naturali, l’ eccellenza del Fiano e la sicurezza della  Falanghina. 

Irpinia terrà d’ olio oltre che di vino e quindi ecco l’ olio extravergine di oliva di  Ravece,  la vera cultivar irpina, che rappresenta il perfetto connubio tra gusto e salute. 

 

Piccoli Produttori grandi Qualità 

Il team di Foodentyco (https://foodentyco.it) seleziona con cura questi prodotti, viaggiando quotidianamente attraverso i vasti territori irpini alla ricerca dei migliori produttori per garantire la massima qualità.

In ogni prodotto, infatti, potrete ritrovare un pezzo di Irpinia, una terra che ama e valorizza le sue tradizioni, portandole sulle tavole di tutto il mondo.  Tra i produttori di queste specialità non possiamo non citare l’azienda agricola Campanaro che, nel borgo di Volturara Irpina, ai piedi delle acque cristalline della Valle del Dragone, preserva e valorizza le ricchezze del territorio grazie alla fertilità dei suoi terreni, producendo sott’oli artigianali e confetture con materie prime esclusivamente di sua produzione. 

Nel cuore di Apice, l’azienda agricola Orto Supremo si contraddistingue per la sua produzione di verdure biologiche a km 0 (  https://foodentyco.it/frutta-e-verdura-a-km-zero ) celebrando il rispetto della terra e il ritmo naturale delle stagioni, ecco perché si è guadagnato un posto di fiducia in chi lo conosce mantenendo vive le ricchezze che l terreno ci offre. 

Altra realtà che promuove le tradizioni culinarie dell’Irpinia è il Salumificio Grasso che offre la tipicità e il gusto dei Salumi Irpini, (https://foodentyco.it/salumi-irpini) guidati dall’amore per la buona cucina ma soprattutto dal rispetto delle antiche ricette tramandate. 

Infine, tra le eccellenze campane, è doveroso citare l’azienda agricola I Grani di Lù che, con i suoi campi immersi nei territori tra Irpinia e Sannio, produce e lavora farine di grani antichi (https://foodentyco.it/pasta-di-grani-antichi) in conversione biologica e spezie come il caratteristico Sale di Sedano di Gesualdo. 

In ogni prodotto di Foodentyco.it, potrete ritrovare un pezzo di Irpinia, una terra che ama e valorizza le sue tradizioni, portandole sulle tavole di tutto il mondo, pronti per essere scoperti e apprezzati in tutta la loro genuinità. 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.