Sab. Apr 27th, 2024

Il marzo del vino porta la voglia di approfondire la conoscenze di questo  mondo?  Allora la meta potrebbe essere l’Irpinia con  la rassegna Atelier di gusto ora dedicata ai  formaggi locali ad impreziosire il tutto presso Tenuta Cavalier Pepe a S. Angelo  all’Esca, una delle capitali del Taurasi,  ma anche eventi serali di per saperne di più   di  cantine del casertano che producono soprattutto Pallagrello e Casavecchia come La Masserie ? Ecco gli  appuntamenti con La Masserie, uno pressochè in Casa a Bellona e l’altro a Napoli e poi quello presso Tenuta Cavalier Pepe. 

Nel capoluogo regionale l’appuntamento  è per il 20 marzo alle 20:00 da La Botte Osteria Urbana -per la  la degustazione ” Sorsi di Pallagrello e Casavecchia – Alla scoperta dei vini de La Masserie.  Dal Pallagrello bianco al Casavecchia affinato in legno e servito nell’annata 2010, sarà proprio la proprietaria dell’azienda, Sara Carusone  a portare gli ospiti  in un viaggio di sapori che non richiede passaporto, solo il gusto per l’avventura (e per il vino, ovviamente!). E ad accompagnare una degustazione di tapas di Magno Luxury Food, perché anche il cibo merita il suo posto in prima classe. Ecco come riservare il  tavolo e prepararsi a vivere una serata unica! Per info & prenotazioni:  3291003125 Via Merliani 52 – Napoli .

 

Largo spettro per l’iniziativa a Bellona ( Ce) presso il SaVa Cafè il 22 marzo dalle ore 20.00   in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Caserta, per la seconda tappa  di “Percorsi: Viaggio nel mondo del vino”!  Al centro la profondità  del vino rosso di Campania, in una serata intensa e avvolgente. Accompagnati da un raffinato menù gourmet,  si potrà esplorare un’eclettica selezione di vini provenienti da diverse zone della Campania, catturando l’anima della nostra straordinaria regione.

Sotto la guida esperta dei  sommelier Ais, ci sarà  l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vitigni locali, apprendere le tecniche di degustazione avanzate e svelare i segreti che si celano dietro ogni sorso di vino rosso.
Tra i vini in degustazione:
Sensus, IGT Terre del Volturno Pallagrello nero 2010
Oblivium, IGT Terre del Volturno Casavecchia 2010
dell’azienda vitivinicola  La Masserie
MODALITÀ DI ISCRIZIONE Per iscriversi ai percorsi è necessario visitare il sito www.savacafe.it oppure inviare una e-mail a info@savacafe.it oppure chiamare al 351 861 9416 per ricevere indicazioni relative a prenotazione e pagamento.
La prenotazione è considerata valida solo a conferma dell’avvenuto pagamento.
 Inizio ore 20:00  SaVa Cafè, via G. Matteotti – Bellona (CE)
Costo: 30,00 euro

Tutto il Marzo disponibile  in Irpinia visto che ci  sono ancora gli  appuntamenti che nel mese la Tenuta Cavalier Pepe dedica ai Formaggi Irpini, nell’ambito del programma di eventi Atelier del Gusto. Si  è iniziato  sabato 9 e domenica 10 marzo, ma subito in programma si prosegue  con altri due week end sabato 16 e domenica 17 e come ultima opportunità sabato 23 e domenica 24. Si preannunciano giornate con un programma di degustazioni intenso e accattivante. Gli ospiti saranno guidati alla scoperta dei sapori unici di un territorio dalle innumerevoli risorse eno-gastronomiche. Il giusto abbinamento con i Vini della Tenuta consentirà di godere di un’esperienza sensoriale unica, in un crescendo di piacevolezza. Come in altre occasioni, sono previsti piacevoli momenti da vivere all’aria aperta, in pieno relax. Il pranzo presso il Ristorante La Veduta, con un menu speciale a base di Formaggi Irpini, promette di essere un’esperienza da ricordare per tutti coloro che vorranno vivere l’intera giornata presso la Tenuta..

Il programma completo prevede l’arrivo in Cantina alle 11.00, dove si verrà accolti con Or’osé, raffinato Spumante Rosato, accompagnato da Bruschette al caciocavallo. Le attività inizieranno con la visita della Cantina e la spiegazione del processo di vinificazione e affinamento. A seguire, nell’accogliente sala dedicata, ci si immergerà nella degustazione guidata di 4 Formaggi Irpini in abbinamento ai Vini della Tenuta. Approfondiranno i temi trattati i Maestri Assaggiatori ONAF (Organizzazione Nazionale assaggiatori di Formaggio).

Ecco gli abbinamenti: Primo sale di Milk Coop abbinato a Bianco di Bellona, Irpinia Coda di Volpe DOC 2022; Caciocavallo semi-stagionato di D&D abbinato a Brancato, Selezione di Fiano di Avellino DOCG 2015; Carmasciano stagionato di Forgione abbinato a La Loggia del Cavaliere, Taurasi Riserva DOCG 2008; Blu di Pecora di Carmasciando abbinato a Chicco d’Oro, Passito Campania IGT 2020.

Una passeggiata tra i vigneti e gli oliveti secolari consentirà di apprezzare i colori e i profumi della natura nel mese di marzo, beneficiando della vista di un paesaggio incantevole. Per chi lo desidera, su prenotazione, a pranzo l’esperienza continuerà con il menu a base di Formaggi Irpini presso il ristorante La Veduta.

I vini protagonisti degli abbinamenti a tavola saranno: “Vigna Santa Vara” Irpinia Falanghina DOC 2021, “Grancare” Fiano di Avellino Riserva DOCG 2022, “La Loggia del Cavaliere” Taurasi Riserva DOCG 2015 e “Cerri Merry” Vino aromatizzato. Sono previsti menù per bambini e per particolari esigenze alimentari. Durante il pranzo, i bambini sono invitati a partecipare ad un laboratorio educativo e ad una degustazione alla cieca di marmellate, per avvicinarli ad un percorso sensitivo e degustativo. Il ristorante dispone anche di un’area giochi all’aperto.

Per raggiungere la Tenuta l’itinerario consigliato è percorrere l’autostrada A16 Napoli-Bari, uscire al casello autostradale Benevento-Castel del Lago, proseguire in direzione Taurasi (13 km) e poi per Luogosano (3 km). Info e Prenotazioni: Tel: 082773766; Cell. WhatsApp: 3493172480; e-mail: ufficio@tenutacavalierpepe.it, www.tenutacavalierpepe.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.