Sab. Apr 27th, 2024

La Regione Campania, con delibera di Giunta n. 605 del 25/10/2023, nell’ambito Priorità 1 “Ricerca Innovazione, Digitalizzazione e Competitività” del POR Campania FESR 2021-2027, Obiettivo Specifico RSO1.3. “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi” – Azione 1.3.1 – “Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese”, ha programmato le risorse per la realizzazione di interventi volti all’internazionalizzazione delle PMI campane operanti nel settore della trasformazione vitivinicola.

La filiera dell’agroalimentare rientra infatti tra i settori più performanti in Campania, anche in termini di esportazioni, svolgendo una funzione insostituibile per la valorizzazione economica e sociale dei territori regionali e per la promozione sui mercati nazionali ed internazionali dei prodotti tradizionali d’eccellenza e di qualità.

In tale contesto, il settore della trasformazione vitivinicola rappresenta un comparto di eccellenza dell’agroalimentare regionale su cui innestare attività di promozione e internazionalizzazione, come evidenziato nello “Studio di contesto funzionale alle attività di promozione del sistema produttivo campano” approvato con D.D. della DG 02 del n. 467 del 07.06.2023.

Vinitaly” è il principale salone internazionale per la promozione del vino che si tiene con cadenza annuale nella città di Verona, a cui la Regione Campania ha partecipato negli ultimi anni in partenariato con il sistema camerale campano, e rappresenta una opportunità unica per promuovere il territorio regionale ed espandere ancor più la propria riconoscibilità a livello internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.