Sab. Apr 27th, 2024

Si svolgerà sabato 1 luglio 2023 a partire dalle ore 12.00 presso la pizzeria “Capperi… che pizza!” di Salerno, l’incontro “Olio e Pizza: quale?”Un momento pensato per stampa e addetti ai lavori teso ad incentrare il focus sulla sinergia pizza – olio extravergine di oliva. L’olio extravergine di oliva di alta qualità entra a pieno titolo nella composizione del topping, tradizionale o gourmet che sia, della pizza. Extravergini diversi danno vita ad equilibri diversi.  Il corredo sensoriale caratteristico dell’extravergine scelto per una determinata ricetta, che si snoda fra sensazioni olfattive e gustative, ne esalta le particolarità e va quindi scelto con cura in base al risultato che si intende ottenere. Durante il corso del momento teorico/ degustativo si parlerà di scelta, di abbinamento, di carta degli oli e customer experience. 

Inoltre, non mancheranno approfondimenti su tecniche di cottura, food cost, formazione del personale di sala e cucina, gestione del prodotto in sala e in magazzino.

Dopo i saluti istituzionali di Carmine Farnetano – Direttore Gal Casacastra – e di Nicolangelo Marsicani – Capofila Only Extra Frantoio Marsicani – interverranno:

Michele Crocchia – Tecnologo Molino Fagioli Progetto OIRZ

Pino Adinolfi – Gastronomia Botteghelle Salerno

Antonio Sorrentino – Chef Responsabile Gruppo Rossopomodoro 

Giuseppe Acciaio – Gma Specialità 

A moderare sarà Vincenzo Pagano, direttore responsabile “Scatti Di Gusto”

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.