Mar. Apr 16th, 2024

Torna a Volturara Irpina (Avellino) quello che in pochi anni è diventato un appuntamento di riferimento per la riscoperta e valorizzazione dei prodotti gastronomici irpini: dall’8 al 10 settembre, nel centro del paese irpino, in piazza Roma, si terrà la VII edizione della Sagra del fagiolo quarantino e della patata della Piana del Dragone. Per tre giorni Volturara Irpina diverrà luogo di incontro e condivisione: attraverso le eccellenze del territorio, infatti, sarà rimarcata la connessione imprescindibile tra agricoltura, paesaggio, storia e cultura, utile alla promozione e fondamentale allo sviluppo di questi luoghi. Un progetto cofinanziato dal Programma Operativo Complementare 2014-2020 di cui il Comune di Volturara Irpina costituisce la prima tappa, quale comune capofila, di un itinerario turistico che prevede il coinvolgimento di 7 comuni.

Protagonisti principali saranno i prodotti agroalimentari d’eccellenza: il fagiolo quarantino, così denominato per i 40 giorni che impiega per raggiungere la maturazione, e la patata. L’ambientazione, invece, è offerta dalla Piana del Dragone, il più grande bacino imbrifero a deflusso chiuso del Sud Italia, luogo a metà strada tra mito e leggenda, dal quale storicamente Campania, Puglia e Basilicata attingono le risorse idriche per le proprie popolazioni.

L’amministrazione comunale, assieme alla Pro Loco di Volturara Irpina, proporrà un’offerta ricettiva articolata e completa: spazio alla tradizione gastronomica con le interpretazioni culinarie dei principali ristoratori di Volturara Irpinia, ma anche ai convegni di approfondimento sui temi “Made in Irpinia” e “Volturara… Storia e tradizione della zeza di cannone e della campagna”, alla promozione del Villaggio dei giochi antichi che coinvolgerà i più giovani e che creerà i presupposti per un significativo momento di aggregazione sociale e, ancora, spazio alle escursioni mattutine in montagna. Durante i giorni della rassegna, poi, sarà possibile fruire di visite guidate al Museo Cittadino e alla Bocca del Dragone, previa prenotazione all’indirizzo info@fagioloquarantino.it.

“C’è grande attesa per questa nuova edizione della Sagra del fagiolo quarantino e della patata della Piana del Dragone afferma il sindaco di Volturara Irpina, Marino Sarno – un evento che è nato e si è sviluppato interamente nell’ambito dell’esperienza amministrativa che ho l’onore di rappresentare, ma che sarebbe impossibile realizzare senza il concorso della Pro loco e delle altre realtà associative presenti sul nostro territorio. Il finanziamento regionale ci riempie perciò di orgoglio anche perché ci pone, come Comune capofila, al centro di un itinerario turistico, culturale e naturalistico composto da sette Comuni che sono uniti da una visione strategica comune, oltre che da una consonanza culturale, valoriale, di radici e tradizioni. Il nostro obiettivo è fare di questa edizione un’occasione di riflessione sulle prospettive del nostro territorio oltre che un’opportunità di promozione delle nostre eccellenze”.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica e agli spettacoli, con il coordinamento artistico di Roberto D’Agnese. Per questa settima edizione, infatti, saranno ben due i palchi sui quali si esibiranno virtuosi interpreti della musica folklorista campana: Barabba Blues, Rareca Antica, Monaghan, Bottari di Macerata Campania, Mouchain Special, I Scommonecati. E ancora, gli spettacoli itineranti de I Pulcinella, della Scuola di tarantella montemaranese e de La zeza di Cannone e della Campagna. “L’evento sarà composto di grandi momenti di spettacolo e aggregazione sociale all’insegna del folkspiega D’Agnese -. L’Irpinia è fatta di tanti luoghi e sapori, la Valle del dragone è uno spettacolo della natura e la sua leggenda rapisce grandi e piccoli. Ci sono tutti gli ingredienti per un evento da non perdere”.

Il programma completo dell’evento:

Venerdì 8 settembre

Ore 18:00 Spettacolo e giochi per bambini con personaggi Disney

Ore 20:30 Apertura stand gastronomici

Palco 1 – Barabba Blues               

Palco 2 – Rareca Antica                

Itinerante: Gruppo folk “I Pulcinella”

 

Sabato 9 settembre

Ore 9:00 Escursione in montagna

Ore 11:00 Convegno “Made in Irpinia” (Aula consiliare)

Ore 13:00 Pranzo in piazza a cura dei ristoratori di Volturara Irpina

Ore 17:00 Il villaggio dei giochi antichi a cura dell’Oratorio

Ore 20:30 Apertura della sagra e taglio del nastro a cura dell’Amministrazione Comunale con intervento del Sindaco

 Ore 21:00 Apertura stand gastronomici

Palco 1 – Monaghan – Musica celtica

Palco 2 – I suoni Antichi – Bottari di Macerata Campania

Itinerante: Scuola di tarantella montemaranese

 

Domenica 10 settembre

Ore 9:00 Escursione in montagna

Ore 10:00 Maratona Valle del Dragone

Ore 13:00 Pranzo in piazza

Ore 17:00 Il villaggio dei giochi antichi a cura dell’Oratorio

Ore 18:00 Aula consiliare Volturara… Storia e tradizione della Zeza di Cannone e della Campagna

Itinerante: La zeza di Cannone

Ore 21:00 Apertura stand gastronomici

Palco 1 – Mouchain Special

Palco 2 – I Scommonecati

*Durante l’evento visite guidate su prenotazione

www.fagioloquarantino.it – info@fagioloquarantino.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.