Sab. Apr 20th, 2024

sfogliatella 1Tutto è pronto per il week end “più dolce” dell’estate 2014 a Conca dei Marini, paesino incastonato nella splendida Costiera Amalfitana, dove nel lontano 1700 nacque la sfogliatella.

Venerdì 1 agosto presso la sala dell’Hotel Belvedere prenderà il via la gara nazionale tra pasticcieri, che si sfideranno a colpi di frolla, per aggiudicarsi il premio per la “Miglior sfogliatella 2014”. Per l’occasione cinque chef  dovranno realizzare un dolce versione “lemon & chocolate”,tema scelto per l’edizione di quest’anno, sotto l’occhio attento della giuria guidata dal “re delle torte” Sal De Riso e l’executive chef del Monastero Santarosa Christoph Bob.   Madrina d’eccezione dell’evento la bellissima Chiara Giallonardo,  presentatrice di “Linea Verde Orizzonti” su Rai Uno, che premierà lo chef che riuscirà meglio ad unire tradizione e modernità regalando alla classica Santarosa sapori nuovi come quelli dei limoni di Amalfi e del cioccolato nel corso della serata di galà in programma nell’antica Torre di Capo Conca. La famosa delizia campana sarà poi l’indiscussa protagonista della “Festa della Sfogliatella” che prenderà il via sabato 2 agosto alle ore 21 . Le stradine di Conca dei Marini, entrato a far parte dei  “100 borghi più belli d’Italia”, verranno invase dai colori e i sapori dei piatti tipici locali: freselle con i pomodorini del piennolo e mozzarella di bufala, tubetti con i totani della Baia, “cuoppo” di totani ed alici, il gelato “la delizia di Conca” e l’immancabile Santarosa.  (Con biglietto. Per info: 089831301-04) “L’obiettivo della manifestazione è rendere omaggio alla sfogliatella, conosciuta in tutto il mondo, e soprattutto alle sue origini– spiega Gaetano Frate, sindaco del Comune di Conca dei Marini – Proprio qui infatti fu creata, quasi per caso, la prima Santarosa dalle mani  sapienti delle suore dell’omonimo convento. Valorizzare le ricchezze del territorio è la priorità di questa amministrazione”.  

“ Abbiamo una tradizione di sapori unici che abbiamo il dovere di promuovere anche grazie  a queste occasioni- aggiunge Andrea Gambardella, Assessore alla Cultura  del Comune di Conca dei Marini – L’enogastronomia, così come le bellezze naturali che contraddistinguono il nostro borgo, possono di sicuro  costituire un importante  volano per lo sviluppo del settore turistico della zona”.

Entrambi gli appuntamenti rientrano nella kermesse  “Santarosa Conca Festival”, promossa dal Comune di Conca dei Marini, dalla Pro Loco e dall’associazione ALOE (Associazione liberi operatori economici) giunta quest’anno alla terza edizione. Il programma proseguirà il 5 agosto con la tradizionale processione delle barche nel porticciolo davanti al Borgo Marinaro; il concerto  all’alba previsto sabato 9 agosto a cura dell’orchestra sinfonica russa “Chernivtsi Philarmonic Society”; l’esibizione “Lenny Clown Show” dedicato ai più piccini il 13 agosto;  lo spettacolo “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo messo in scena dagli attori del “Teatro Instabile” la sera del 18 agosto; i “racconti di dolcezza” del premio letterario “Sfoglia.. Conca”  sulle scale del sagrato della chiesa di San Pancrazio Martire il 21 agosto ed infine il 28 agosto la rassegna si chiuderà con il concerto di musica classica nella chiesa di San Giovanni Battista.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.