Gio. Mar 28th, 2024

polpette-cecijkgyAlla riscoperta di piatti poveri tipici cilentani a Stio dal 17 al 23 Agosto. Il tutto si svolge in un bosco di castagne dove potrete trovare buona musica mercatino e tanta tanta organizzazione per farvi trascorrere una piacevole serata.  Stio, è un grazioso paese del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dove l’evento gastronomico “CICCIMMARETATI” riaccende ogni anno l’attenzione sull’autenticità delle cose e, in questo caso, delle pietanze cilentane. I piatti, proposti in degustazione in uno splendido bosco di castagni secolari, sono il frutto di una ricerca che dura da oltre quindici anni e sono racchiuse nella pubblicazione dal titolo “Piatti poveri della cucina cilentana” a cura dell’Associazione Il PUNTO.

La manifestazione prende spunto dal piatto principe, i Ciccimmaretati, squisita zuppa di legumi nata in tempi in cui i contadini, cui spettavano scarse quote del prodotto agricolo, soprattutto in tempi di magra, “sposavano nel tiano” le rimanenze di tutti i legumi rimasti in casa.
Sarà  possibile percorrere a piedi una via che conduce nel luogo della manifestazione con partenza dalla piazza principale di Stio. Si può anche visitare il centro storico del paese in compagnia delle guide che vi condurranno alla scoperta degli angoli più caratteristici.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.