Dom. Apr 28th, 2024

Immagine25L’Associazione Italiana del Libro ha bandito il Premio Nazionale “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura – opere edite“, al quale possono partecipare autori, case editrici, riviste, associazioni culturali, Comuni, enti pubblici e privati, persone fisiche.

Il Premio ha ottenuto il patrocinio di Res Tipica, l’Associazione costituita dall’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) e dalle Associazioni Nazionali delle Città di Identità per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico, ambientale, culturale e turistico dei Comuni italiani. Res Tipica, in questa occasione insieme all’Associazione Italiana del Libro, vuole valorizzare la cultura dei nostri territori, per far conoscere in Italia e nel mondo la ricchezza di paesaggi, saperi e sapori che caratterizza il nostro Paese.

Al Premio “L’Italia delle Tipicità. Enogastronomia e Cultura” si partecipa con libri, pubblicazioni, saggi, articoli, elaborati e documenti, editi anche soltanto in formato elettronico negli ultimi anni. Non vi sono limiti per quanto attiene alla data di pubblicazione, purché il contenuto dei lavori presentati possa essere considerato sostanzialmente di attualità.
Gli interessati possono proporre le proprie opere a concorso entro il 15 settembre 2013 secondo le modalità specificate sul portale web dedicato.

Le proposte vanno inviate esclusivamente via email al seguente indirizzo di posta elettronica: premi@associazioneitalianadellibro.it
Nella richiesta vanno specificate le generalità del proponente e gli estremi essenziali della pubblicazione presentata.

Verranno premiate le opere che meglio descrivono il rapporto tra patrimonio enogastronomico e sviluppo culturale e turistico dei territori italiani.

Le opere verranno selezionate ed infine premiate da una giuria di esperti, composta da: 

Prof. Enrico Borello, Comunicazione linguistica e multimediale, Università degli Studi di Firenze; Dr. Anna Rosa Candura, Istituto di Geografia, Università degli Studi di Pavia; Prof. Fausto Cavallaro, Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni, Università degli Studi del Molise; Prof. Alessandro Ciatti, Dipartimento di giurisprudenza, Ordinario di Diritto civile, Università degli Studi di Torino; Prof. Flavia Cristaldi, presidente del Corso di Laurea in Scienze Geografiche per l’Ambiente e la Salute, Università degli Studi di Roma La Sapienza; Dr. Antonella De Leonardis, Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti, Università degli Studi del Molise; Dr. Irene Dini, Professore Aggregato di Chimica degli Alimenti, Università degli Studi di Napoli Federico II; Prof. Andrea Fabbri, Dipartimento di Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Parma; Prof. Mihaela Gavrila, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, Università degli Studi di Roma La Sapienza; Prof. Francesca Imperiale, Laboratorio Distretto Culturale ed Ambientale – Scuola Superiore ISUFI, Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento; Dr. Alessandro Isoni, Facoltà di Scienze della formazione, politiche e sociali, Università del Salento (Lecce); Prof. Orazio La Marca, Dipartimento di Economia, ingegneria, scienze e tecnologie agrarie e forestali, Università degli Studi di Firenze; Dr. Fabrizio Montepara, Presidente di Res Tipica; Prof. Vittorino Novello, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Scienze Viticole ed Enologiche, Università degli Studi di Torino; Prof. Giacomo Pietramellara, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente, Università degli Studi di Firenze; Prof. Giuliano Pinto, Università degli Studi di Firenze; Prof. Anna Maria Pioletti, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università della Valle d’Aosta; Dr. Angelo Presenza, Dipartimento di Economia aziendale, Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara; Prof. Maurizio Prosperi, Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente, Università degli Studi di Foggia; Dr. Pietro Rocculi, Food Science Researcher presso il Campus Scienze degli Alimenti, Università degli Studi di Bologna; Prof. Vincenzo Russo, Istituto di Consumi, comportamento e comunicazione d’impresa, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM; Dr. Mariarosa Santiloni; Prof. Luca Sebastiani, AgroBioscienze, Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento; Prof. Francesco Sottile, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo; Dr. Aldo Todaro, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo; Prof. Tullia Gallina Toschi, Università degli Studi di Bologna; Dr. Erica Varese, Dipartimento di Management, Università degli Studi di Torino; Prof. Massimo Vedovelli, Rettore dell’Università per Stranieri di Siena.

Per ulteriori informazioni su modalità e registrazione concorso:

Sito Web: http://www.100news.it/site/2013/08/31/51150/

Mail. info@associazioneitalianadellibro.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.