Gio. Mar 28th, 2024

capri1Sarà assegnato al celebre giornalista e conduttore di Porta a Porta Bruno Vespa il Secondo Premio Salotti del Gusto a Capri, l’appuntamento è per il 6 e 7 ottobre presso il Grand Hotel Qvisisana  con novità e sorprese all’insegna di enogastronomia, spettacolo e lifestyle.
Salotti del Gusto si conferma format innovativo e dinamico; per la sua seconda tappa sceglie l’Isola dei faraglioni per presentare il meglio della produzione vinicola e culinaria, insieme ad arte e cultura, classe ed eleganza, moda e bellezza. Il nuovo modo di coniugare l’enogastronomia al lifestyle e raccontare le emozioni del Made in Italy sulle strade di un new business. Parole d’ordine: incontrarsi e confrontarsi, dialogare e “fare rete”.

Capri diventa un vero e proprio “Salotto”; il 6 e 7 ottobre nel maestoso Teatro Qvuisi del Grand Hotel Qvisisana saranno molti i protagonisti a salire sul palco. Produttori ed enologi, Master Chef e Sommelier, operatori del mercato professional affiancati da noti conduttori e personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo e dello sport, accomunati dalla passione per il buon vino e la buona tavola. Speaker ufficiale dell’evento Max Viggiani di RTL102.5, la radio più ascoltata dagli italiani.

Si parlerà di vini naturali e prodotti biologici, di approccio olistico alla vinificazione, di tradizione e innovazione e dell’importanza delle nuove tecnologie ai fini dell’internazionalizzazione. Non solo degustazioni dunque, ma veri e propri “Salotti talk show” per un evento differente e innovativo, che esce dagli schemi per vivere in pieno la convivialità e il confronto, stimolando sinergie volte a far convergere lo sguardo di professionalità differenti su un unico e importante obiettivo: sorprendere i mercati, anche attraverso i nuovi canali di comunicazione e vendita.

Come la ‘Carta dei Vini Salotti del Gusto’, esperimento stagionale divenuto caposaldo del Circuito; firmata da importanti enologi e sommelier, la Carta è distribuita a livello nazionale da una rete capillare che consente a ristoranti ed enoteche di proporre una selezione del meglio della produzione vinicola senza alcun problema di stoccaggio, e creare suggestivi corner wine shop con continue novità e peculiarità fornite in tempo reale.

Filtrano i primi nomi dei produttori selezionati, con molte conferme e qualche news entry; da Marchesi di Barolo a Marisa Cuomo, Masseria Cutùri, Castello delle Regine, Principe Ibleo, Senatore Vini, Tenuta Scuotto, Baglio di Pianetto, La Fiorita, Le Potazzine, Amastuola, Angelo Bortolin, Fattoria La Massa, Vigne di More, Ca’ Piadera, Colli Amerini, Cascina Carpini, Masseria delle Sorgenti (by Ferrarelle) e Consorzio Vino Chianti che ha aperto gli appuntamenti estivi sull’Isola con gli aperitivi del 21 luglio “Gustalo Fresco”, in un tripudio di pubblico e colori, reso ancor più bello dalle vetrine di boutique e gallerie d’arte dedicate alla kermesse.

Dal Meeting Point dello Yacht Club al Capri’s, dal Ristorante Monzù dell’Hotel Punta Tragara  al nuovo Mammà di Gennarino Esposito per tutta l’estate si brinderà con i vini dei produttori Salotti del Gusto. E si assaggeranno le specialità food interpretate dagli Chef locali; per ora sono i formaggi a farla da padrone, con il Consorzio della Mozzarella di Bufala Dop , il leader del parmigiano Malandrone e le specialità della Garfagnana del Caseificio Marovelli.

Jeep conferma e rilancia, scegliendo Salotti del Gusto come partner esclusivo per tutti gli eventi wine & food. Prosegue anche la sinergia artistica con il noto pittore Alberto Lanteri autore della “cover” dell’evento. Punti fermi del Circuito il Sugherificio Pes di Calangianus , il braciere Onfalòs dall’innovativo design, ideale per showcooking, e Horeca Service, distributore partner Duni , specialista del monouso a tavola.

Martedì 17 settembre sarà l’elegante Sala Cristalli dell’Hotel Principe di Savoia di Milano ad accogliere l’attesa anteprima con la conferenza di presentazione alla stampa nazionale seguita da degustazioni e assaggi. Un evento che dal mese successivo diventerà mensile; Salotti del Gusto Principe di Savoia sarà infatti un appuntamento fisso per appassionati e intenditori, con aperitivi e cene sensoriali ogni volta accompagnate da “Salotti talk show ” con i protagonisti.

Per divulgare e promuovere la Cultura del Gusto in ogni sua accezione.

Salotti del Gusto gode dei patrocini del Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, di EXPO 2015, e per l’appuntamento sull’Isola dei faraglioni, del Comune di Capri.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.