Gio. Apr 18th, 2024

casali.faicchio.festa_.grano2_-360x270Due grandi appuntamenti dell’estate nel Sannio per festeggiare e celebrare la raccolta del Grano.

Il primo appuntamento è a Casali di Faicchio dal  27 al 30 Giugno, poi sarà la volta della Festa del Grano di Foglianise dal 16 al 18 Agosto. 

La festa in programma a Casali di Faicchio, dal 27 al 30 Giugno 2013, è volta a ricreare il valore della cultura contadina tipica dell’entroterra sannita degli anni 50, in particolare a far rivivere il ciclo del grano: dall’aratura alla semina, dalla mietitura alla trebbiatura, dalla trasformazione del seme in farina a prodotti come pane e pasta che sono alla base della salutare dieta mediterranea, famosa in tutto il mondo e ai tanti altri prodotti che deliziano il palato e allietano le nostre feste.

I quattro giorni della Festa del Grano, saranno storia, cultura, folklore, alla riscoperta e alla difesa del valore della terra e dei suoi prodotti.
Durante la manifestazione sara’ allestita un’esposizione di prodotti tipici della cultura contadina. Non mancherà inoltre la possibilità di gustare gli antichi sapori di una volta grazie ai piatti tipici tramandati da generazione in generazione. Ci saranno giochi , fiera espositiva, raduno di auto e moto d’epoca e tanti spettacoli.

Il programma:

  • Giovedì 27 Giugno 2013

Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici
Ore 19.30 – I giochi della tradizione nella “cultura contadina”.
Tra un gioco e l’altro si esibiranno i ragazzi della “Fantasy School Dance” di Barbara Iadarola e Marco Piccirillo.

  • Venerdì 28 Giugno 2013

Ore 19.00 – Apertura stand gastronomici e fiera espositiva di attrezzature agricole e prodotti tipici.
Ore 19.30 – Convegno su “Agricoltura e Ambiente, risorse per lo sviluppo del nostro territorio”.
Ore 21.00 – Intrattenimento musicale con “ La musica all’ Italiana” di Gianluca Mirko.

  • Sabato 29 Giugno 2013

Ore 17.00 – Rappresentazione del processo dell’aratura e della semina del grano dagli anni 50 ad oggi.
Ore 19.00 – Apertura stand gastronomici e fiera espositiva.
Ore 21.00 – Intrattenimento musicale con Alti e Bassi il granchio.

  • Domenica 30 Giugno 2013

Ore 09.30 – Raduno auto e moto d’epoca al compo sportivo con tour nella Valle Telesina e ritorno in Piazza Annunziata per Benedizione Mezzi, infine ritorno al campo sportivo.
Ore 17.00 – Rievocazione della mietitura e della trebbiatura del grano dagli anni 50 ai giorni nostri.
Ore 19.00 – Apertura stand enogastronomici
Ore 21.00 – Intrattenimento musicale con i gruppi folk “TERRA MIA” e il gruppo folk “AIA NOVA”.

Per Info:

Proloco Casali

Tel. 348/7356537

Mail. prolococasali@hotmail.it

Sito Web http://www.prolococasali.com

Foglianise-Festa_del_Grano-donne_con_cesteMentre ad Agosto, dal 16 al 18, vi è la tradizionale Festa del Grano di Foglianise (BN).
La festa del grano a Foglianise nasce verosimilmente dall’usanza di implorare Dio il lunedì in Albis, per la futura fertilità del grano ed il 16 agosto si ringraziava S. Rocco per il raccolto con offerte di grano.

Tanti gli appuntamenti musicali e teatrali che animeranno il paese in queste serate, con artisti di fama nazionale ed internazionale; inoltre: concerti bandistici, balletti, proiezioni, mostre.

Ma il “carro” è il vero protagonista della Festa del Grano in onore di S. Rocco. E’ un pregevole lavoro in paglia, frutto di minuziose e lunghe giornate di lavoro. Nelle contrade Prato, Barassano, Leschito, Palazzo, Frasci, Utile, Iannilli e Cienzi, vengono preparati autentici capolavori raffiguranti soggetti diversi. Gli “artisti della paglia”, i veri artefici della festa, tramandano, con grande passione, i segreti e l’arte dell’intreccio.
La sfilata ha solitamente inizio intorno alle ore 9,00 del giorno 16 agosto. Tra il suono festante delle campane e le note della banda musicale, il gruppo folkloristico e quello delle “ceste” aprono la sfilata.

Nelle tante giornate all’insegna del divertimento per tutte le età, ci sono spettacoli di danza, di cabaret e teatrali; raduni di auto e moto d’epoca, tanta musica: classica, contemporanea, bandistica e folk e per finire una carrellata di fuochi pirotecnici.

Per ulteriori Informazioni:

Sito Web www.comune.foglianise.bn.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.