A luglio la Fragolata di Acerno, festa con escursioni e gusto

Fragola_N2Il 14 Luglio si terrà la quarta edizione della Fragolata di Acerno, uno degli appuntamenti più sentiti nei monti picentini in provincia di Salerno.

La Fragolata è iscritta dallo scorso anno nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali d’Italia. Non saranno solo le caratteristiche fragoline ad essere presenti nella festa, ma anche i Limoni Igp Costa d’Amalfi, ingrediante essenziale per la fragolata e si potrà degustare anche il Caciocavallo dei monti picentini, il pecorino Carmasciano,il pecorino Bagnolese, la nocciola di Giffoni, confetture artigianali, vine  e oli del salernitano e dell’Irpinia.

Significativo il coinvolgimento delle associazioni, il patrocinio di Coldiretti e la presenza dei presidi di Slow Food e delle comunità del cibo,  a cominciare dal Fagiolo di Controne  e la pera pericina.Durante la giornata del 14 Luglio spazio anche ad escursioni nei dintorni per scoprire la natura di Acerno e tanti spettacoli ed animazioni.Prevista la preparazione di torte, il cui ricavato andrà a ad una ragazza di Angri affettta da una grave malattia rara.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.