Gio. Mag 2nd, 2024

IL ROSSO DELL'ARTEAnche per la 21° edizione di Cantine Aperte il MTV (Movimento Turismo del Vino) della Campania, in stretta sinergia con la “SABINALBANO Modart Gallery”, rappresenterà in modo visivo, il tema dell’anno.

Il tema dell’Amicizia, dello Scambio, del Passaggio delle Idee, delle Esperienze. Il PAN sarà il luogo deputato per questa nuova installazione.

Il museo sarà pacificamente invaso dalle “Bottiglie d’Artista”. Le pareti bianche saranno punteggiate da colori e forme extra-ordinarie. Le Bottiglie d’Artista rappresentano contemporaneamente le Cantine Campane, che hanno aderito a questa iniziativa, e gli Artisti che hanno voluto usare tale supporto per la propria espressione.

La Bottiglia d’Artista è un segno e un veicolo. Messaggio di scambio e di preziosa ospitalità. Le Bottiglie come scrigno del vino delle Cantine Campane, ma anche ricercato supporto per le Opere d’Arte. Segno che Produttore Vitivinicolo e Artista si scambiano come “Indizio di Unicità”.

Negli anni scorsi le Bottiglie d’Artista sono state esposte nelle Cantine d’Adozione. Per la precedente edizione il Movimento Turismo del Vino e le Bottiglie d’Artista hanno goduto della magnifica cornice di Castel dell’Ovo. Quest’anno tornano nel cuore della città: al PAN. E lo fanno con un legame in più, quello con il Territorio.

Infatti, oltre alle singole bottiglie personalizzate dall’estro creativo e dal peculiare linguaggio di artisti come MARCO ABBAMONDI, CRISTINA ASCARELLI, GIANNI ABBAMONDI, ANTONELLO ASCIONE, MAURIZIA BIASIBETTI, MAURIZIO BONOLIS, GIUSTINO CALIBÈ, SALVIO CAPUANO, RICCARDO CONTE, PEPPE D’ANGELO, PAOLA DEL PRETE, ROBERTO DE LANDRO, CARMINE DELLO IOIO, REBECCA HARP, LOREDANA MARIANI, ANTONIO MELE, ANTONIO MINERVINI, SCHATZY MOSCA, GLORIA PASTORE, MAURIZIO RODRIGUEZ, MARCO SALERNO, ATTILIO SOMMELLA ed ETTORE TESTAVERDE, cinque immagini di grande formato rappresenteranno le cinque province campane, grazie a interventi grafici e cromatici a cura di SABINA ALBANO e ATTILIO SOMMELLA.

Il Movimento Turismo del Vino e la SABINALBANO Modart Gallery uniranno, col “Filo Rosso dell’Arte”, le Cantine ai loro Territori. Idealmente le Bottiglie d’Artista segneranno il ritorno alla concretezza, discorso indispensabile, nonché bisogno sempre più pressante: il ritorno, cioè, al Legame con la Terra, origine e futuro, l’unico possibile.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Un pensiero su “Installazione artistica “Il Rosso dell’Arte” per l’anteprima di Cantine Aperte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.