Ven. Apr 26th, 2024

tuttofood-lentrata21455Appuntamento a TuttoFood dal 19 al 22 Maggio a Milano con Conosci il tuo pasto il progetto mediterraneo che guarda alla sinergia tra ristorazione e agricoltura, una opportunità concreta per la ristorazione che sceglie i prodotti delle agricolture di qualità e del territorio.

Prodotti biologici e biodinamici di qualità, specialità regionali e tradizionali, Indicazioni Geografiche e Denominazioni di Origine protette, presidi Slow Food, prodotti del Commercio Equo sono le qualità scelte dal progetto Conosci il tuo pasto e dai ristoratori che aderiscono alla certificazione.

Conosci il tuo pasto presenterà a TuttoFood il primo circuito di ristoranti certificati in Italia e in Libano che aderiscono al progetto. Nelle giornate del 20 e 21 alle ore 12.00 e alle ore 16.00, evento esclusivo con la live drawing performance dell’ artista e illustratore internazionale Lemeh42 che realizzerà dal vivo 4 opere uniche ispirate al Manifesto e al concept di Conosci il tuo pasto.

Durante la performance sarà offerta una degustazione di prodotti delle aziende biologiche certificate dall’ Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia (AN): i vini spumanti Franciacorta di Abrami Elisabetta in Lombardia, il Verdicchio dei castelli di Jesi e il Perlugo dell’ Azienda vitivinicola Pievalta di Maiolati Spontini (AN) nelle Marche, i vini del Consorzio della Valtenesi e della Lugana of Moniga del Garda (BS), i prodotti da forno e la pizza croccantina di Perino e Perino di Roma, l’olio extravergine d’oliva dell’ Az. Mariani Francesco di San Severino Marche (MC), i il pesto e le specialità liguri della Compagnia della Pesca tradizionale di San Remo.

Conosci il tuo pasto è uno standard accreditato e un progetto ideato dall’Istituto Mediterraneo di Certificazione (IMC) di Senigallia, Ancona (www.imcert.it), organismo di certificazione riconosciuto a livello internazionale con 20 anni di esperienza nel settore della certificazione dell’agricoltura biologica e dei prodotti di qualità nel Mediterraneo.

Conosci il tuo pasto è una risposta alle sempre più frequenti domande di chi consuma i pasti fuori casa per lavoro, per piacere o per esperienza culinaria: ”Da dove viene il cibo che mangiamo? Chi l’ha fatto? Come è stato fatto?” La certificazione Conosci il tuo pasto in questo senso è stata pensata in termini di garanzia ai consumatori attraverso la rintracciabilità e la narrazione delle origini degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei offerti in menu.

Conosci il tuo pasto è anche una Guida Ristoranti&Food, dove scoprire i ristoranti certificati in Italia e in Libano che offrono prodotti biologici, tradizionali e locali. La Guida è on line disponibile in italiano e in inglese, ottimizzata per iPhone e scaricabile gratuitamente dal blog www.conosciiltuopasto.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.