Gio. Apr 25th, 2024

Alla sua quinta edizione,Crateri in Festa, organizzata dagli abitanti della zona ischitana del Cretaio a scopo benefico, vede dal 30 agosto al 1° settembre un susseguirsi di eventi e degustazioni che ha il suo culmine con la Disfida del Coniglio, (quello di fossa, proprio dell’ isolaverde.).

Giovedì 30 agosto si inizia con appuntamenti dedicati agli spettacoli equestri a cura degli Aragona’s, Venerdì 31 Agosto i partecipanti si dedicheranno alla cura di un tratto di bosco e alla presentazione del restauro del crocifisso ligneo possibile grazie ai fondi raccolti nelle passate edizioni. Sabato 1 Settembre si raggiunge il clou, la mattina con la Sagra del Bosco, passeggiate ciclistiche e a piedi con esibizione folkloristica della Ndrezzata.

Nel pomeriggio, infine sarà la volta della disfida del Coniglio, che vede come concorrenti il Cratere di Campotese, il Cratere di Curt’Terra e i Crateri di Fondo d’Oglio e Fondo Ferraio, la disfida sarà risolta dal verdetto della giuria, presieduta dall’attore Francesco Paolantoni, coadiuvato dai saggi anziani dell’ isola. La manifestazione è una grande occasione per degustare e assistere ai processi di elaborazione culinaria del celebre coniglio ischitano, che trova nella zona del Cretaio, la sua patria indiscussa e anche per vivere giornate di sport a contatto con la natura dell’ isola, che ha tantissime risorse oltre a quelle marine.

Particolarmente meritorio è il fine solidaristico della manifestazione, dedicata alla cura del territorio.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.