Sab. Apr 27th, 2024

Sette pizze per Sette Reali. Nascono a Napoli nuovi gusti di questa pietanza, in omaggio ai reali europei e in concomitanza con il secondo “Campionato Mondiale del Pizzaiuolo-11° Trofeo Caputo”, organizzato dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, dalla rivista Ristorazione Italiana Magazine, con la supervisione di Enrico Famà, e da Molino Caputo, in qualità di Golden Sponsor, e che si svolgerà a Nola, presso il Vulcano Buono, dal 21 al 23 Maggio.

Se la pizza Margherita fu inventata da Gennaro Esposito nel 1889 in occasione della visita a Napoli della Regina Margherita di Savoia, oggi, grazie a Sergio Miccù e all’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, alcuni tra i più noti maestri partenopei, hanno deciso di realizzarne delle nuove dedicate ai reali di: Inghilterra, Danimarca, Principato di Monaco, Olanda, Svezia, Belgio e, sebbene senza regno, al pretendente al trono del Regno delle due Sicilie. Con l’augurio che le pizze diventino note e diffuse, se non quanto la margherita, almeno un bel po’.

Così, grazie all’utilizzo dei prodotti Igp e Dop della Campania, i maestri napoletani dedicheranno ciascuno una pizza a una delle teste coronate d’Europa: per l’Inghilterra, alla coppia “William e Kate”, della casa di Windsor; per la Danimarca, alla principessa “Mary Isabella” della casa di Oldenburg; per il Principato di Monaco, a “Charlotte” Casiraghi Grimaldi; per l’Olanda, alla regina “Beatrice”, della casa Orange Nassau; per la Svezia, alla principessa “Victoria” della Casa Bernadotte; per il Belgio, alla regina “Paola”, della Casa Sassonia Coburgo Gotha; per l’Italia, a “Carlo e Camilla di Borbone”, del Regno delle Due Sicilie. Un po’ perché si gioca in casa, un po’ perché i Savoia già ne hanno una dedicata a loro.

La squadra è composta da: Antonio Starita, della Pizzeria Starita, che utilizzerà il limone di Sorrento Igp; Salvatore Di Matteo, della Pizzeria Di Matteo, collegato al Pomodorino del Piennolo del Vesuvio; Enzo Cacialli, della Pizzeria Il Pizzaiuolo del Presidente, utilizzerà le Castagne di Montella; Umberto Fornito, dell’Antica Pizzeria Frattese, la Mozzarella di bufala campana; Enzo Giustiniani, della Pizzeria Capatosta, la Melannurca Campana; Tommaso Palumbo, della Pizzeria San Gennaro, il Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-nocerino e Salvatore Vesi, della Pizzeria Vesi, il Provolone del Monaco.

Le nuove pizze potranno essere degustate nelle pizzerie dei maestri pizzaiuoli che prenderanno parte a questo “tributo goloso” e, in occasione del Campionato Mondiale del Pizzaiulo-11°Trofeo Caputo, in una serata di presentazione, con ingresso esclusivamente ad inviti.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.