Ven. Apr 26th, 2024

Il Laboratorio del camminare Natureduca, in collaborazione con la Pro loco La Castellana, il Comune di Castel di Sasso, l’Agriturismo Sangiovanni e L’Agriturismo Le Campestre, presenta “Vivere un Borgo Rurale”.

Dal 19 al 24 Giugno 2012, nel borgo medievale di Vallata Castel di Sasso (CE), una settimana all’insegna del benessere, della riscoperta del nostro patrimonio naturale, storico e culturale.

Il campo si prefigge di valorizzare e far conoscere un territorio ed un modo di vita naturale delle nostre zone oggi quasi dimenticato. Il confronto tra gli abitanti locali ed i partecipanti sarà un’occasione di scambio indispensabile per tornare a ritmi di vita più lenti, più riflessivi, più alla portata della vera natura dell’essere umano in rispetto della sua dignità, il tutto impostato su un sistema di mutuo aiuto. Un piccolo passo verso una presa di coscienza che ad ogni modo dovrà arrivare.

Lo spirito del campo sarà quello di far di necessità virtù, di trovare al momento il modo migliore per adattarsi al meglio alle possibili situazioni che si verificheranno e quindi dar spazio soprattutto alla propria creatività, voglia di fare e di eliminare il superfluo.

Il paesino ospitante è quasi del tutto abbandonato, ma in parte ristrutturato, c’è elettricità e acqua calda, si avranno a disposizione ben 10 stanze ben accoglienti e stuccate ma completamente vuote, quindi ognuno dei partecipanti, a prescindere dei giorni di pernotto, dovrà singolarmente provvedere alla sua sistemazione come ritiene più opportuno, chi vuole può anche portare e sistemarsi in tenda.

Suggeriamo di portare una brandina o un materassino, un sacco a pelo, eventualmente un cuscino, qualche coperta, una piccola stufetta, una torcia, un blocnotes, kit di posate e bicchieri riutilizzabili, coltellino, un costume da bagno, un asciugamani, un cappellino, abiti comodi adatti al periodo, calzature adatte all’ambiente montano, tanta buona volontà ed ovviamente tutto il proprio bagaglio personale di beni materiali indispensabili.

Quattro bagni provvisti di: water, bidet, lavabi sono a disposizione anche se in comune suddivisi tra uomini e donne, e due docce, i vicoli e gli spazi comuni del paesino sono ovviamente a disposizione di tutti ed ognuno dovrà interessarsi in prima linea alla loro tenuta in ordine.

La quota di partecipazione per tutte le spese collettive (colazione, pranzo e cena giornaliera di cui se ne occuperà Antonio Sangiovanni) e comprensiva di copertura assicurativa è di Euro 20 al giorno a testa, per le famiglie sconti particolari, possibilità di soggiornare al campo anche per pochi giorni.

Le prenotazioni fino ad esaurimento posti dovranno essere effettuate entro e non oltre il 10 Giugno 2012.

Per Info, Prenotazioni e Programma dettagliato:

Antonio Sangiovanni 3393275628

Alessandro Santulli 3925322408

Serafina Ragozzino 0823878141

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.