Sab. Apr 27th, 2024

Anche quest’anno si terrà, dal 21 Aprile al 1 Maggio 2012, la manifestazione “Bussate alla Porta degli Inferi”, giunta alla sua VII edizione.

Undici giorni di storia, natura, sport, letteratura, teatro, musica, arti, tradizioni, gastronomia, e molto altro intorno ai Laghi Averno e Lucrino, nel Parco dei Campi Flegrei, Pozzuoli, Bacoli, (Na).

Sulle più inquietanti acque della storia, da sempre ispiratrici di leggende e miti dell’ Oltretomba sarà possibile farsi trasportare dal dolce Zefiro, scoprire la magica atmosfera della Terra dei Cimmeri, arcaica e leggendaria popolazione abitante del sottosuolo nella zona dell’ Averno, dedita prevalentemente agli scavi nelle miniere ed alla divinazione, da cui alcuni dei più famosi poeti e scrittori delle civiltà passate hanno tratto ispirazione per le proprie opere. Ripercorrere i luoghi di Ulisse ed Enea, ritrovare le tracce del Virgilio Mago, andare alla ricerca dell’ indovino Tiresia, addendrarsi nell’ Antro della Sibilla, oppure percorrere al tramonto la “Discesa agli Inferi”, passando per i vigneti storici.

Tutti i soggetti coinvolti nelle attività della Manifestazione perseguono interessi culturali, artistici e sociali finalizzati allo sviluppo turistico dei Campi Flegrei secondo i criteri dell’eco-sostenibilità sia economica che ambientale, al fine di valorizzarne le caratteristiche naturali, archeologiche, storiche, mitologiche e socio-economiche attraverso diverse iniziative quali escursioni e percorsi naturalistici, visite guidate, eventi artistici, teatrali e musicali, attività sportive e ludico-didattiche, esposizioni di artigianato, installazioni artistiche, degustazioni e promozione dei prodotti eno-gastronomici.

L’ iniziativa ha visto crescere negli anni la partecipazione di aziende, associazioni e di pubblico, permettendo di ampliare sempre più l’offerta delle attività proposte e quindi una sempre maggiore conoscenza di questi stupendi luoghi naturalistici e paesaggistici.
L’obiettivo di quest’anno è incrementare il turismo nei Campi Flegrei, cercando di raggiungere un pubblico sempre più vasto, sia numericamente che geograficamente.

Per il programma dettagliato ed altre Info:

Sito Web http://www.bussateallaportadegliinferi.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.