Sab. Apr 20th, 2024

Anche quest’anno le condotte Slow Food di Caserta, Massico-Roccamonfina, Matese e Volturno, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, il Comune di Sant’Angelo d’Alife e l’Associazione Città Paesaggio, bandiscono il concorso “L’Olio di casa mia”, riservato agli oli extravergini di oliva prodotti in Terra di Lavoro dagli agricoltori amatoriali.

Il Premio si propone di dare il giusto riconoscimento a quanti, per pura passione, si dedicano alla cura di oliveti e ne scongiurano l’abbandono.

Quello dell’Hobby Farming è un fenomeno complesso che vede un esercito di agricoltori amatoriali intenti alla coltivazione dei campi per pura passione, lontano da logiche di mercato. Alla figura degli “agricoltori per diletto” è, dunque, dedicata la manifestazione ma, accanto ad essi, sarà dato il giusto riconoscimento ai titolari dei frantoi oleari artigianali che, con sempre maggiore professionalità, assistono gli hobbisti dell’olio nella loro attività.

Come già organizzato nelle precedenti edizioni, il Concorso prevede una prima fase di selezione che si svolgerà in quattro comuni della provincia e una finale che avrà luogo il 31 Marzo a Sant’Angelo d’Alife. La fase di selezione prevede il coinvolgimento delle sedi periferiche dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania (Ce.S.A.), incaricate di ricevere i campioni di olio degli olivicoltori amatoriali.

Per coloro che sono interessati a partecipare al Concorso, è possibile scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione sui seguenti siti:
www.slowfoodcampania.com e www.agricoltura.regione.campania.it

La prima selezione degli oli partecipanti al concorso avrà luogo secondo il seguente programma:

  • 22 Marzo a Caserta, Ore 15.00, presso gli Uffici della Regione Campania – STAPA CEPICA – Via Arena Fraz. San Benedetto;
  • 22 Marzo ad Alvignano, Ore 15.00, presso la Pizzeria Elite-Rossi – Corso Umberto I;
  • 23 Marzo ad Alife, Ore 15.00, presso l’Aula Consiliare del Comune;
  • 25 Marzo a Francolise, Ore 11.00, presso l’aula consiliare del Comune.

In occasione della finale del concorso, il Comune di Sant’Angelo d’Alife e le Associazioni promotrici proporranno anche altre iniziative volte ad accrescere la conoscenza dell’Olio Extravergine d’Oliva. Il 29 Marzo è prevista una iniziativa riservata agli alunni delle scuole del comune matesino dal titolo emblematico: “Olio e Pinzimonio”.

Il 31 Marzo si terrà una degustazione guidata ai migliori oli extravergini d’oliva italiani, occasione unica per conoscere lo straordinario panorama oleario nazionale.

Ricordiamo, inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni al laboratorio del gusto sul cioccolato, che si terrà il 7 ed il 13 Marzo 2012, per maggiori Informazioni : https://www.campaniaslow.it/2012/02/27/slow-food-caserta-presenta-cioccolato-cibo-degli-dei/

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.