Dom. Apr 28th, 2024

Arte fantasia e golosità sono gli ingredienti di Cioccoland, l’attesissimo appuntamento Mostra-Mercato dedicato al Cioccolato che, dalle Ore 10 del 28 Ottobre al 2 Novembre alla Galleria del Mare, nella Stazione Marittima di Napoli, darà spazio alla dolcezza e alla creatività.

Sei giorni di eventi tra i più vari, legati al mondo dolciario: degustazioni, corsi Abc del cioccolato per tutti i livelli e animazione per bambini, in una location accattivante, glamour e innovativa al centro di Napoli dove lo shopping è la parola d’ordine.

Oltre 50 negozi e outlet del Consorzio Commercianti, per gli acquisti e le aree ristoro tra un aperitivo, internazionale, il via vai dei crocieristi e l’intensa attività del polo congressuale del Terminal Napoli, daranno ai visitatori una sicura opportunità di svago e divertimento.

Espositori di fama parteciperanno all’evento, come Todisco, Gallucci Faibano, Gay Odin, Terre di Eno e tutte le aziende che producono e trasformano il cioccolato: industrie dolciarie, cioccolaterie, artigiani, e artisti.

L’ingresso è libero e l’orario continuato dalle 10 alle 20, per cominciare in bellezza già dall’inaugurazione il 28 Ottobre, con la mostra permanente Champions League in cioccolato a grandezza naturale, a cura del Club Pasticcieri Italiani, il presidente Antonio Vanacore e APN, l’Associazione Pasticcieri Napoletani che per l’occasione presenteranno anche una scultura della “Stazione Marittima di Napoli”, realizzata interamente in cioccolato.

Ma il momento clou della giornata sarà dalle 10,30 con il Trofeo Confederazione Pasticcieri Italiani per il “Miglior Pasticciere Italiano”, con l’allestimento tavoli, la valutazione dei lavori e la degustazione da parte della giuria. Fino alla distribuzione dei diplomi di partecipazione, e la proclamazione del III° , II° e I° classificato.

La festa di Halloween poi sarà un pretesto per numerosi appuntamenti a tema organizzati per rendere unico l’evento. Saranno presenti i più famosi cioccolatieri provenienti da tutta Italia e si darà particolare lustro e visibilità alle eccellenze campane.
 Un vero e proprio laboratorio sarà dedicato a dimostrazioni live di lavorazione del cioccolato, come la realizzazione di Mattia Vanacore, campione italiano di pasticceria, che Sabato 29 Ottobre dalle Ore 10 darà forma ad una inusuale performance artistica.

Alle Ore 12 Giuseppe Nobile ci introdurrà attraverso un corso audio-visivo alla scoperta del cacao in un “Viaggio nel mondo del cioccolato ”. Alle 13 la stilista Angela Greco e l’arte creativa dei maestri cioccolatai presenteranno “Abito in cioccolato” un modello unico di tela indossato da una modella che sarà dipinto e decorato in cioccolato.

Domenica 30 Ottobre alle 10 in programma animazione live con la diretta di Radio Marte Stereo. Alle 12 “Acconciature al cioccolato” realizzazione di opere di Hair Styling per teste calde e golose e infine alle 16,45 “Il Castello delle Magie” un Magic show a cura di Mago Francesco.

E ancora il 31 Ottobre alle Ore 11 “Torte da Sogno”, una dimostrazione live di lavorazione di dolci artistici a cura della cake designer Giada Baldari.

Mentre in città, per tutta la durata della manifestazione un tipico Bus Londinese, Ciocco Bus, girerà per le strade di Napoli, deliziando tutti con assaggi di cioccolato e illustrando con laboratori e dimostrazioni in loco i segreti di questo goloso alimento.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.