Ven. Apr 26th, 2024

Slow Food celebra il 10 dicembre il “Terra Madre Day” in tutto il mondo per affermare il diritto a una alimentazione buona, pulita e giusta.

La Condotta Slow Food Volturno festeggia questa giornata con gli alunni delle scuole di Caiazzo, Castel Campagnano, Formicola, Piana di Monte Verna, Pietravairano e Ruviano.
Nelle mense di Castel Campagnano, Formicola e Pietravairano sarà servito un pranzo con piatti della tradizione locale preparati con materie prime fornite dagli agricoltori della zona. Sarà l’occasione per spiegare ai ragazzi, con esempi pratici, la filosofia di questa iniziativa, in modo da renderli consapevoli di quello che mangiano e in modo che si sentano anche loro protagonisti delle “comunità del cibo” che si stanno costituendo sul territorio.

Numerose saranno le iniziative volte a far maturare nei ragazzi la consapevolezza che, scegliendo cibo di stagione e del territorio, ci si occupa delle comunità in cui viviamo e si contribuisce a ricostruire un’economia locale che valorizza i luoghi e le persone che frequentiamo.
A Caiazzo, Castel Campagnano e Pietravairano gli allievi parteciperanno a laboratori del gusto sull’olio, sul miele, sui frutti della provincia di Caserta; conosceranno il lavoro dei campi dalla viva voce dei contadini che per l’occasione saliranno in cattedra, e impareranno a conoscere anche prodotti che hanno uno scarso consumo, come la carne di bufalo.

La manifestazione è patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dai Comuni di Formicola, Castel Campagnano e Pietravairano, con la collaborazione del Circolo Didattico di Caiazzo, dell’Istituto Comprensivo “R. Levi Montalcini” di Pietravairano, dell’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Formicola e della Scuola Media Statale “A.A. Caiatino” di Caiazzo.

Il programma delle iniziative è consultabile al seguente link:

http://www.agricoltura.regione.campania.it/eventi/terra-madre-day-2010.html

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.