Ven. Mar 29th, 2024

“A spasso nel tempo” è il tema sul quale hanno rivolto la loro abilità e fantasia i maestri carraioli protagonisti della XXXIII Festa dell’Uva, in programma a Solopaca (Bn) fino a giovedì 16 settembre prossimo. L’attesa sfilata dei carri allegorici, tutti realizzati con migliaia di chicchi d’uva bianca e nera, è in programma oggi, dalle ore 9,30, in corso Cusani. I sindaci ed i gonfaloni dei comuni del Solopaca doc precederanno i cinque pannelli ed i dieci allestimenti, insieme ai figuranti del corteo storico (che rappresenta la Corte dei Ceva Grimaldi, già Duchi di Solopaca), gli sbandieratori e trombonieri di Cava de’ Tirreni, i “Bandita” – Officina del ritmo, il gruppo folk “Terramia”, Tersicore (Scuola di danza di Immacolata Aranini), la compagnia della tammorra battente “Evoè”, le majorettes e gli artisti di strada; quest’ultimi con l’intento di elevare ancor più il tasso di allegria che caratterizza l’evento.

Dopo la Madonna Addolorata (realizzato dalla Famiglia Tazza), i pannelli rappresenteranno il Comune di Solopaca (Ivan Leone), la Provincia di Benevento (Dante Tammaro), la Cantina Sociale di Solopaca (Marco Martone), i Maestri Carraioli (Associazione non solo anziani).

I carri allegorici, invece, rispetteranno il seguente ordine:
n.1 – “Cappuccetto Rosso” – Bottega Zì Peppo ‘e Jaco;
n. 2 – “Futurama” – Bottega La Compagnia della Zappa;
n. 3 – “L’oro di Cleopatra” – Bottega A Cumpagnia ‘e sèmpe;
n. 4 – “I segreti di Pinocchio e la politica di Pulcinella” – Bottega di Zì Filippo;
n. 5 – “L’unità d’Italia” – Bottega I Ragazzi di Oggi;
n. 6 – “Da Ciao Darwin al paese del DOC” – Bottega I figli di Bacco;
n. 7 – “Non ci resta che piangere” – Bottega Impiano;
n. 8 – “Stavamo meglio quando stavamo peggio” – Bottega Fonzi;
n. 9 – “Centanne” – Bottega Arciulo;
n.10 – “Viaggio nella storia con un compagno di eccellenza: il Solopaca DOC” – Bottega Misericordia.

Alla sfilata, tra gli altri, parteciperà anche Puccio Corona, direttore artistico della rassegna “Tra Cantine e Borghi d’Arte”, un protocollo d’intesa fra Provincia di Benevento e Ept, rivolto ad accomunare le cinque manifestazioni enogastronomiche promosse da Sant’Agata de’ Goti, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Torrecuso e Solopaca, tutte dal considerevole patrimonio vitivinicolo.

Ricca, a non poteva essere altrimenti, l’offerta della Festa dell’Uva legata all’enogastronomia. D’altronde, Solopaca è terra di vini di qualità, che potranno essere degustati negli stand insieme alle tante bontà della cucina locale ed anche a una non trascurabile proposta di formaggi, salumi e funghi; numerosi anche i prodotti dell’artigianato in esposizione.
Per il cartellone collaterale, entrambi in Piazza Belvedere dalle ore 22, domani concerto di Enzo Avitabile & Bottari, e lunedì di MBL – Musicisti Basso Lazio.
Per saperne di più telefonare alla Pro Loco di Solopaca allo 0824 977659, oppure visitare i siti internet www.festadelluvasolopaca.it e www.prolocosolopaca.it ed il profilo su Facebook.

Di Alessandro Tartaglione

Direttore Responsabile di Campania Slow | Contatto Facebook: http://www.facebook.com/a.tartaglione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.