Ven. Apr 19th, 2024

Conto alla rovescia per la nona edizione dell’Assise Nazionale Città della Nocciola.

Il nocciolo rappresenta una coltura di interesse rilevante nel panorama agricolo nazionale, per la produzione annuale di circa 110.000 tonnellate che fa dell’Italia il secondo produttore mondiale di nocciole dopo la Turchia.
La coltivazione del nocciolo in Italia interessa principalmente le aree collinari di quattro regioni: Campania, Lazio, Piemonte e Sicilia.

Il 17settembre a Lauro (AV) ed il 18 e 19 settembre a Giffoni Sei Casali (SA) si riaccenderanno i riflettori su un prodotto di eccellenza che trova nel nostro Bel Paese luogo ideale per diverse ed ottime varietà corilicole.

Tanti appuntamenti per riflettere sul settore assieme a tecnici ed esperti, ma anche numerosi momenti di festa in cui il gusto e la gastronomia saranno i protagonisti.

Un panel ufficiale d’assaggio, un educational tour, laboratori, un concorso enogastronomico ed uno fotografico, ed ancora un imperdibile matrimonio.

La Condotta Slow Food dei Picentini e l’Associazione Nazionale Città della Nocciola ha indetto un concorso gastronomico in onore della nocciola italiana, il 18 settemre alle ore 18,30. Il Concorso ha lo scopo di risvegliare l’interesse di consumatori, ristoratori, gastronomi, pasticcieri, cuochi non professionisti e appassionati di cucina verso un singolo prodotto d’eccellenza, in linea con la filosofia Slow Food che promuove un cibo “ Buono, Pulito e Giusto” e l’impegno di Associazione Nazionale Città della Nocciola per la qualità del cibo.

In particolare questa 1° edizione del Premio “Casali e Sapori” intende valorizzare la Nocciola Italiana, essendo l’Italia l’unico paese produttore che vanta 3 nocciole a marchio europeo. La competizione, finalizzata sia al recupero di ricette tradizionali, quanto all’elaborazione creativa, garantirà che le migliori espressioni in gara saranno oggetto di diffusione attraverso la pubblicazione di una guida.

Il 19 settembre alle ore 19,30 invece, appuntamento nel Municipio di Giffoni Sei Casali, con le nozze del Cioccolato di Qualità e della Nocciola Italiana. Un momento per celebrare un’unione golosamente riuscita che si rinnova di anno in anno in nome della qualità dei prodotti utilizzati. Ma ad un evento di questo tipo non può non far seguito una grande festa: alle ore 18.30 i neo-sposi taglieranno la NoccioTorta nuziale ed accoglieranno amici e nocciogolosi.

Tutte le prelibatezze sono fatte con nocciole DOP e IGP dei soci del Club Amici della Nocciola e delle Associazioni di Produttori di Nocciola Romana DOP, Nocciola Giffoni IGP, Nocciola Piemonte IGP, Nocciola Avellino e Nolano, Nocciola Calabria, Nocciole dei Nebrodi e delle Madonie.

Per ulteriori informazioni:
www.cittadellanocciola.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.