Gio. Lug 25th, 2024

Vero Omakase Rooftop, con il sushiman Gilberto Silva, premiato dal Gambero Rosso con “Tre bacchette” nella Guida Sushi 2025

Gambero Rosso riserva uno spazio speciale al mondo del sushi con una Guida che menziona e premia le insegne più autentiche e di grande qualità: parliamo di ristoranti basati sulla ritualità e sull’atmosfera tipiche del Paese del Sol Levante e, quest’anno, due regioni, in particolare, hanno riservato interessanti sorprese: tra queste, c’è stata la Campania.

La premiazione è stata resa ufficiale dal Gambero Rosso lo scorso 13 giugno, a Roma, e per il Vero Omakase Rooftop – il ristorante giapponese all’interno del Ro World di Nola (NA) – guidato dall’itamae Gilberto Silva, è stato un trionfo:

Alla struttura sono state assegnate Tre Bacchette, il massimo riconoscimento previsto dalla Guida del Gambero Rosso per la categoria sushi.

<<È un premio che ci lusinga tantissimo. Il fatto di essere in Campania per me non ha mai significato proporre soltanto tradizione regionale.  Qui da noi arrivano persone delle più diverse tipologie e provenienze: italiani, stranieri, manager, appassionati, visitatori di passaggio.  Sentivo il bisogno di far sentire accolto ciascuno di loro. Poi c’è stato l’incontro con un maestro di sushi del calibro di Gilberto Silva e  l’opportunità di proporci in maniera ancor più internazionale e dinamica: nanche il mondo gastronomico giapponese, quello autentico, qui ha trovato lo spazio che merita.  Con eleganza e cura dei particolari, com’è nel nostro stile>>. 

 Sono le parole di Giuseppe Tufano, ideatore di Ro World e del Vero Omakase Rooftop, al primo piano della struttura,  ristorante fornito di rooftop e piscina per le serate estive.

Gli fa eco Gilberto Silva, sushiman del Vero Omakase Rooftop:

<<La proprietà mi ha affidato il compito di rendere al meglio una cultura che è intrisa di competenza, sensibilità, ma anche di tempi cadenzati.  Spesso il cliente, oltre al gusto, apprezza il fatto di aver imparato qualcosa in più e, soprattutto, di essersi rilassato,  lasciandosi trasportare in un mondo ipnotico. Per me è il migliore dei complimenti, del resto Omakase significa proprio questo:  affidarsi. Un onore ed un onere che vivo con rispetto verso chi mi siede di fronte>>.

Tra le anime del progetto Ro World, l’ultimo nato è proprio il Vero Omakase Rooftop.  Autentico sushi restaurant che da subito ha puntato ad una qualità altissima,  grazie alla conduzione dell’itamae (maestro di sushi) di origini brasiliane Gilberto Silva:  per lui, un lungo percorso di formazione, tra Europa e Giappone, fino ad arrivare oggi a dirigere con grande competenza  un percorso di gusto costruito sulla qualità, sul ritmo e sull’empatia con l’ospite. 

Omakase significa, letteralmente, fidati di me: le preparazioni vengono eseguite e raccontate dal vivo, per un massimo di sei persone alla volta.  Diversamente, è possibile accomodarsi in sala, ordinando liberamente à la carte. 

Tanta atmosfera per un vero e proprio elogio alla ritualità gastronomica del paese del Sol Levante che è fatta di sushi, sashimi, ma anche di assaggi di cucina tradizionale nipponica. Il tutto accompagnato da un’ottima carta di vini e mixology d’autore. 

Si poteva pensare che il trend della cucina nipponica fosse di passaggio e che, prima o poi, avrebbe completato il suo ciclo modaiolo. 

Invece, oggi, abbiamo piena consapevolezza che l’interesse verso il cibo e la cultura culinaria giapponese è in crescita costante.  Puntare da subito alla sua massima espressione ha dato ragione a chi ci ha investito:  chi viene al Vero Omakase Rooftop torna e ritorna, allargando il cerchio ad amici appassionati.

Tra i piatti più richiesti, Tataki Maguro, tonno leggermente scottato con zenzero fresco, porro e salsa Nikiri, 

Nigiri Hotate, capasanta con scorza di lime e 

Uzusukuri, carpaccio di Rombo marinato con salsa ponzu.

Omakase experience: 120 euro

(14 portate, vini e cocktail esclusi)

Vero Omakase Rooftop

(all’interno di Ro World)

Km 50, SS7bis, 80035 Nola NA

aperto a cena, dal lunedì alla domenica – È richiesta la prenotazione

+ 39 349 888 6066

www.roworldexperience.com/vero/

Ro World

Un meraviglioso contenitore più anime all’interno

Aperto tutti i giorni, Ro World accompagna gli ospiti nelle diverse fasi della giornata, dalla prima colazione alla cena. 

Caffetteria e alta pasticceria, moderno cocktail bar, bistrot, Rear ristorante fine dining guidato dallo chef Salvatore Iazzetta, 

Vero Omakase il rooftop di cucina giapponese. Design d’autore, arredi e dettagli di pregio ed un’illuminazione progettata 

per accogliere al meglio gli ospiti e creare un’atmosfera di relax e benessere. 

 Il patròn Giuseppe Tufano, imprenditore lungimirante e viaggiatore instancabile, 

nella sua Nola ha saputo incastrare con armonia più tasselli di una realtà che accoglie con eleganza e professionalità. 

 Ro World è disponibile anche per eventi privati e catering esterni, con un servizio tailor-made, costruito sulle esigenze del cliente.

https://www.roworldexperience.com/

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.