Mar. Lug 16th, 2024

L’Assessorato Agricoltura della Regione Campania  va verso il Salone Professionale dell’Agroalimentare Enogastronomia e Tecnologia Gustus, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 19 al 21 novembre 2023 con una call per le aziende. 

La manifestazione, a forte caratterizzazione business to business, si rivolge alle aziende dell’intera filiera dell’alimentare e del beverage, della gastronomia, delle conserve, della nutrizione biologica e controllata, con la presenza della FIC- federazione italiana cuochi della FIPGC- Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria e Federcarni è un’importante occasione di incontro in cui sarà possibile ampliare i target di riferimento e avviare o consolidare anche processi di internazionalizzazione dei propri prodotti.

È prevista infatti la visita di buyer nazionali ed internazionali, di responsabili di hotel e catene alberghiere, ristorazione collettiva e catering, gestori di ristoranti e bar, operatori GDO, blogger, giornalisti di settore.

Ogni azienda selezionata avrà a disposizione una postazione/desk con servizi specifici comuni, deposito comune e assistenza in loco.

Per la partecipazione nella collettiva campana è prevista una quota di compartecipazione pari a euro 700,00 € + IVA da versare agli organizzatori della manifestazione, come compartecipazione alle spese.

Di seguito le filiere produttive ammesse:

enologica

lattiero-casearia

conserve

pasta artigianale, dolciaria e prodotti da forno

olivicolo-olearia

ortofrutta e frutta secca

varie.

Sono ammesse a partecipare le aziende agroalimentari campane interessate a produzioni a marchio collettivi (DOP, IGP, STG), tradizionali di cui al D.M. 350/99 e tipici.

Gratuita invece la partecipazione per le imprese del comparto ittico  con uno spazio interamente dedicato alle produzioni ittiche, alla pesca sostenibile e alla valorizzazione dei prodotti, costituisce una importante occasione per diffondere informazioni sul comparto e sulle produzioni regionali, illustrare le opportunità di commercializzazione e presentare alcuni progetti che la Regione ha realizzato nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020 e quelli in cantiere con il PN FEAMPA 2021-2027. Lo spazio istituzionale della Regione Campania sarà riproduttivo del visual identity e dell’immagine coordinata del “FEAMP Campania 2014-2020”, con la finalità di promuovere e valorizzare i prodotti ittici, dando visibilità alle produzioni ittiche delle aziende partecipanti, offrendo al visitatore, attraverso la concentrazione delle aziende campane in un’area focalizzata, una immagine più forte del “sistema Campania” e consentirgli una più agevole identificazione dei prodotti ittici e acquicoli in esposizione.

Tra le attività previste: show cooking con chef stellati, convegni, tavoli tecnici con esperti del settore, incontri con la stampa, meet&match con buyers internazionali, degustazioni e occasioni di scambio, in termini di arricchimento e innovazione. Un intenso programma di eventi di altissimo livello che coinvolge i professionisti, le aziende e le eccellenze del territorio. 

Per tutti i bandi e i moduli 

http://www.agricoltura.regione.campania.it/fiere/gustus-2023.html

http://www.agricoltura.regione.campania.it/fiere/gustus-2023-ittico.html

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.