Lun. Apr 29th, 2024

Primo weekend agostano e non mancano le sagre di prodotti davvero tipici, ecco due appuntamenti che nulla cedono ad invenzioni ma che raccontano di produzioni caratterizzanti i territori.

 

Il 04, 05, 06 Agosto 2023 in Irpinia a  Chianche si alza il sipario sulla XXXVII edizione della Sagra del Cicatiello e del Greco di Tufo la manifestazione, organizzata dalla Proloco Planca, intende far percepire al visitatore un percorso enogastronomico con in prodotti tipici del territorio, arricchendoli anche con tipicità culinarie della tradizione contadina, il tutto accompagnato da musica popolare e non.

Oltre la degustazione del rinomato vino Greco di Tufo delle cantine del territorio, il menu prevede il “Cicatiello”, braciola nel sugo, carne alla brace (salsiccia e bistecca di maiale), caciocavallo impiccato, montanare, baccalà, dolci e tanto altro, c’è per tutti i gusti.

Informazioni:
www.facebook.com/proloco.planca/

Mentre ad Agerola Fiordilatte in festa come da tradizione  dal 5 al 7 Agosto 2023 con la Sagra del Fiordilatte Fiordifesta Protagonista della Sagra sarà il prodotto tipico, eccellenza dei Monti Lattari: il fiordilatte agerolese. Un alimento di qualità superiore, famoso in tutto il mondo. Il fiordilatte agerolese è un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di latte fresco bovino locale, allevato secondo tradizione, eccellenza campana condimento perfetto per moltissimi piatti.

Durante i tre giorni della sagra “FiordilatteFIORDIFESTA” sarà possibile degustare questa specialità in diverse declinazioni grazie al ricco e variegato menù pensato e preparato per l’occasione. I vari punti ristoro, dislocati in tutto il centro cittadino agerolese, daranno modo di degustare e apprezzare i prodotti artigianali tipici della città di Agerola come i gustosi salumi, le deliziose caciotte, ricotte, scamorze e il pregiato Provolone del Monaco DOP. Il pane di Agerola, prodotto ancora con una parte di farina di segale, la pasta di Gragnano e il vino di Furore, accompagneranno degnamente le specialità locali.

Informazioni:
www.facebook.com/fiordilattefiordifesta
www.fiordilattefiordifesta.it

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.