Dom. Apr 28th, 2024

Caldo enorme ma la discesa delle temperature prevista ( speriamo,) nella prossima settimana si accompagna all’ enoturismo

Dal 28 luglio al 20 agosto torna Calici di Stelle con molteplici iniziative in tutta la regione

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento in numerose cantine, socie del Movimento Turismo del Vino, con Calici di Stelle, per godersi un momento di “sospensione tra Cielo e terra”. Tutto da vivere il programma ideato da Movimento Turismo del Vino Campania che, su scala nazionale, collabora con l’Associazione Città del Vino.

Dalle piazze e dalle vigne, dai piccoli borghi e dai campi, passando per alcune delle più belle location della nostra regione. Da qui parte il richiamo dei territori e delle città rivolto agli enoturisti, per offrire l’emozione dell’assaggio del vino in contesti straordinari e suggestivi. Protagonisti principali il vino, appunto, e le Stelle. L’enogastronomia è il tema di Calici di Stelle, un invito a fermarsi, come sospesi, e a lasciarsi andare alle sensazioni piacevoli che serate come queste possono regalare. E con un calice tra le dita riscoprire emozioni dimenticate e sperimentarne di nuove. Un momento di stacco dalla frenesia quotidiana, favorito dalla notte che acuisce i nostri sensi. 

Le attività previste sono varie: con le associazioni astrofili, cene in vigna, incontri con agronomi e esperti che raccontano il legame tra il vino e le stelle. Ma ci sarà spazio anche per eventi musicali per accompagnare cene, aperitivi e degustazioni notturne. Insomma una vasta scelta di proposte per trascorrere serate piacevoli immersi e vivere la Campania enoica. 

Ecco le aziende aderenti e relative date. Per i programmi o le prenotazioni contattare direttamente le cantine:

Tenuta Cavalier Pepe, Luogosano: 10 e 11 agosto

Aminea Winery, Castelvetere sul Calore: 29 luglio

Terre d’Aione, Tufo: 

Sella delle Spine, Taurasi:  10 agosto

Mastroberardino, Atripalda: 28 luglio e 10 agosto

Cantina dei Monaci, Santa Paolina: 5 agosto

Monserrato, Benevento: 28 luglio

Albamarina, Foria di Centola: 13 e 14 agosto + Palinuro, 17 agosto

Di Marzo, Tufo: 18 agosto

Calici di Stelle. Dal 1996 è l’evento promosso dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia durante il periodo estivo. Un marchio registrato dal Movimento che apre le porte a oltre un milione di visitatori (questi i numeri della passata edizione) in una notte particolare come quella di San Lorenzo, il 10 agosto, ma anche nelle serate estive italiane scelte per questo evento ormai sempre più atteso dagli appassionati. Collabora all’iniziativa l’Associazione nazionale Città del Vino che in occasione di Calici di Stelle contribuisce a promuovere serate nelle piazze dei propri comuni associati. Inoltre è attiva la collaborazione con l’Unione italiana astrofili che nelle varie sedi affiliate in tutta Italia promuove osservazioni durante gli eventi.

Un evento che per il 2023 diventa anche social con @mtvcampania e con gli hastag: #CalicidiStelle2023 – #30AnninMovimento – #MTVItalia 

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit che raccoglie fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità. 

www.mtvcampania.org

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.