Ven. Apr 19th, 2024

Chi scrive non è mai stato entusiasta della qualità degli istituti parificati nel campo alberghiero e agrario ma nell’imbattermi con la qualità  dell’istituto I Carissimi di Santa Maria Capua Vetere ho compreso che ci si può ravvedere valutando i singoli casi. Mi ha colpito molto anche la cantina per i laboratori di vinificazione all’interno dell’istituto e addirittura la produzione di alcune bottiglie, sicuramente di buon livello, di Pallagrello Nero e Sangiovese che ho potuto degustare.  Pubblichiamo  quindi volentieri il programma delle celebrazioni del centenario cui partecipa anche il tristellato Heinz Beck: 

Nel corso del mese di settembre dell’anno 2022 ricorre il primo centenario di fondazione dell’istituto oggi chiamato “I Carissimi”, afferente al gruppo degli “Istituti Iervolino”, che attualmente annovera nella propria offerta formativa l’Istituto Professionale Alberghiero, l’Istituto Tecnico Agrario, il Liceo Scientifico Sportivo e, per l’anno scolastico 2022/2023, una sezione di scuola secondaria di primo grado. Nel 1922, infatti, ebbe origine l’istituto, allora chiamato “Vittoria Peccerillo”, comunemente conosciuto come “I Carissimi”, in riferimento alla Congregazione de “I Fratelli delle Scuole Cristiane” che lo gestiva. L’attuale gestione di Raffaele Iervolino, giurista e docente universitario, seppur con obiettivi professionali indipendenti dagli orizzonti religiosi che definivano la natura della scuola lasalliana, ha preservato e valorizzato l’originaria struttura del palazzo storico, conservando, inoltre, lo spirito e la vocazione educativa di sempre. 

Per celebrare l’evento, l’Istituto ha promosso una serie di iniziative culturali, che saranno presentate durante la cerimonia di apertura, che avverrà nella sede di Via Tari a Santa Maria Capua Vetere, il giorno 8 settembre dalle ore 16:00 alle ore 23:00. In tale data sarà attivo un servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane per la presentazione di un annullo speciale realizzato dall’artista Tony Afeltra e di cartoline commemorative realizzate da artisti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, sotto la direzione artistica del critico d’arte Pasquale Lettieri. L’artista Antonella Pagnotta si esibirà nella performance “Trinità”, tra le penombre degli alberi secolari dello storico giardino, accompagnata dal performer Marcello Francolini.

“Siamo onorati di essere i continuatori di cento anni di esperienza didattica e pedagogica, ma soprattutto di amore per le nuove generazioni, sottolinea il prof. avv. Raffaele Iervolino. 

Ad impreziosire l’evento saranno le degustazioni enogastronomiche, con la partecipazione straordinaria del “Campus Principe di Napoli”, con il suo direttore scientifico, lo chef tristellato Heinz Beck. Inoltre la serata sarà allietata dallo show cooking degli studenti degli Istituti Scolastici Iervolino: Picasso, Luigi Stefanini e I Carissimi, oltre alla partecipazione speciale della Pizza Style School diretta da Alfredo Folliero e del “Re del baccalà” Antonio Ruggiero.

 L’Associazione Cuochi Caserta e la Federazione Italiana Cuochi saranno presenti con i campioni nazionali assoluti della Junior Chef Caserta, vincitori a Rimini dei Campionati Nazionali di Cucina Italiana 2022. Il maestro Marco Laurenza in apertura proporrà il suo repertorio Guitar Jazz, i Cisco Live si esibiranno con piano e sax, mentre l’Associazione Culturale “La Barca di Teseo” con tammurriate, tarantelle e pizziche, esalterà lo spirito e l’energia dei laboratori sensoriali e delle cantine aperte. 

“L’esercizio della memoria – esclama Raffaele Iervolino. Grazie a questo momento celebrativo, possiamo dare largo spessore ad una concatenazione altra, positiva. Elevare il livello di qualificazione degli studenti, ed esaltare le eccellenze del settore, attraverso una didattica trasversale ed esperienziale. Consentire ai discenti e a tutti coloro che partecipano alle attività di questo evento, di entrare a far parte di un network di prestigio internazionale”.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.