Il Merito nel Mezzo, nesso tra numeri e vini? Se ne discute da Simone Giacomo con Franco De Luca

Il libro del dirigente Associazione Italiana Sommelier si presenta nella giovane cantina di Castelvenere

Esiste un nesso tra la degustazione di un vino e la scrittura, magari anche con i numeri? L’originale intreccio sarà ben illustrato la sera del 9 settembre, presso la Cantina Simone Giacomo di Castelvenere (BN), dove dalle 20:00 Franco De Luca, responsabile della didattica regionale dell’Associazione Italiana Sommelier e scrittore, illustrerà il suo ultimo romanzo, Il Merito del Mezzo.

Il libro è uno spunto per coniugare vino e lettura. La presentazione sarà affidata al giornalista sannita Antonio Medici, che, in collaborazione con l’autore del libro, abbinerà ai principali passi del libro alcuni vini della Cantina Simone Giacomo. Un vino da leggere e un libro da degustare, coniugando il piacere della lettura con quello della degustazione, creando un’esperienza eno-letteraria, basata sull’equilibrio tra le suggestioni sensoriali e l’immaginazione della lettura. Così come di un buon vino ci si versa sempre volentieri un bicchiere, così di un buon libro si divorano le pagine. 

L’Associazione Italiana Sommelier Benevento, sempre in prima linea per la promozione culturale del territorio, patrocina l’evento che si terrà presso l’azienda Simone Giacomo, che da pochi anni si è affacciata sul mercato, proponendo vini con il minor intervento umano possibile, nei quali il territorio e l’uva si esprimono in pieno. Falanghina, Camaiola, Aglianico, allevati in biologico in vigna, con pochissimi interventi in pianta; mentre in cantina, il giovane Giacomo, proprietario dell’omonima azienda, lavora le uve per caduta, utilizza pochissimi solfiti e limita al massimo, in alcuni casi azzera, l’uso di chiarificanti. Poche bottiglie, prodotte tutte in modo artigianale che vogliono rispecchiare l’autenticità del territorio.

La degustazione terminerà con un abbinamento gastronomico territoriale, per una felice conclusione di un evento che vede la promozione del territorio investita in ogni sua forma.

La prenotazione è obbligatoria via email a info@simonegiacomo.it
Ulteriori informazioni al numero 320 7761637

Ticket di partecipazione euro 20,00 – incluso una copia del libro e degustazione 

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.