Mer. Apr 24th, 2024

“Viaggio lento alle radici della storia tra paesaggi, arte, sapori e tradizioni”: una  guida turistica dedicata ai Campi Flegrei, di grande utilità, piacevole e interessante da sfogliare e da leggere, curata nei dettagli.

A volerla è stato il presidente Francesco Maisto, dell’Ente Parco Regionale Campi Flegrei, che ha riposto già in partenza, con assoluta convinzione, grandi aspettative in questa riuscita pubblicazione, e riscuote oggi i meritati consensi per un lavoro di alta qualità.

Prefazioni dell’on. De Luca e dell’arch. Francesco Maisto; oltre 400 illustrazioni, mappe, disegni e gouaches; le belle foto sono state fornite, in una affiatata e motivata cordata, dall’Archivio storico Parco Campi Flegrei, dall’autore, dalle associazioni flegree e da fotografi amatoriali e professionisti. Tutti hanno creduto in questo lavoro. Stampa in carta ecologica della Società flegrea Grafica Montese, progetto grafico e impaginazione di Giacomo D’Ippolito, traduzione in inglese di Manuela Chiarolanza. 

Otto gli itinerari proposti: percorsi affascinanti, fino alla Piana di Liternum, partendo dal promontorio posillipino, attraverso secolari luoghi d’incanto, bellezze uniche, preziosità storiche, tesori d’arte, che caratterizzano i Campi Flegrei e ne fanno una zona davvero unica e meravigliosa. Dettagliate info per preparare la trasferta, alberghi, punti di ristoro, indirizzi e orari di apertura dei luoghi da visitare, consigli utili per il soggiorno.

Una pubblicazione cartacea in comodo formato tascabile, in italiano e in inglese, che si presenta come uno strumento di conoscenza per tutti coloro che raggiungono l’Area Flegrea e, allo stesso tempo, di promozione delle tantissime peculiarità specifiche, finalizzata a dare nuovo slancio e a favorire un’efficace ripartenza dell’economia territoriale nei vari settori. 

Patrocini di Regione Campania, Comuni di Napoli, Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. L’edizione, affidata in seguito ad un’accurata selezione, alla Società Editrice Flegrea New Media Press di Rosario Scavetta, altamente specializzata da decenni nel settore, è stata realizzata con la collaborazione del Parco Archeologico Campi Flegrei.  

A Bacoli, nel suggestivo contesto di Cala Moresca, si è svolta la presentazione. Hanno partecipato: il governatore della Campania, Vincenzo De Luca; il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione; il presidente Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, Francesco Maisto; l’autore, Massimo D’Antonio; il presidente di Federalberghi Campi Flegrei, Roberto Laringe. Ha moderato Manuela D’Amico. 

Tutti concordi nel sottolineare la necessità e anche l’urgenza di promuovere una serie di azioni significative ed efficaci, in termini di salvaguardia dell’ambiente per i Campi Flegrei e di potenziamento delle infrastrutture, incominciando dai trasporti e dalla mobilità. Scopo prioritario: garantire a un territorio con eccezionali requisiti, ricco di bellezze paesaggistiche, archeologiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche, innanzitutto efficienza e nuove chances. Quelle stesse delle quali godono tante altre città d’arte e turistiche d’Italia come del Mondo, alle quali il territorio Flegreo, immenso museo della gloria di Roma, non è certo secondo. 

A parlarne sono stati i qualificati relatori. Argomenti affrontati soprattutto dal presidente Ente Parco, Francesco Maisto e, quindi, nelle sue particolareggiate conclusioni, dal presidente Vincenzo De Luca.

Illustrate dal presidente Maisto al governatore De Luca, le specificità della guida Maisto ha evidenziato l’importanza dell’opera, in particolare per la ricchezza e varietà dei contributi che contiene, articolati  con chiarezza e facilmente fruibili a chiunque sia interessato a conoscere i Campi Flegrei.

Quindi, si è soffermato sulle collaborazioni che l’Ente Parco intende realizzare e sulle iniziative più rilevanti, mirate a creare una sinergia che riunisca tutte le potenzialità, sia pubbliche che private, presenti sul territorio, per potenziare e strutturare i comparti turistico, naturalistico e ricettivo, dell’Area flegrea.

Le royaltis saranno devolute dall’Ente Parco ad un’associazione no-profit per la valorizzazione del territorio flegreo.

Su di uno scenario mozzafiato, la location, messa a disposizione dallo sponsor della Guida, Federalberghi Campi Flegrei, situata a pochi minuti da Napoli offre una vista privilegiata sulle bellezze naturali del territorio flegreo, in particolare sulle isole d’Ischia e di Procida,  Dal lussureggiante parco, si accede all’incanto del Caracòl, ristorante stellato guidato dall’eccellente chef Angelo Carannante….

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.