Gio. Apr 18th, 2024

E’ ormai giunto alla VI edizione il Premio Eccellenze del Sud che vede ogni anno protagonisti di questa prestigiosa iniziativa le tante eccellenze del territorio meridionale che rendono sempre più luminoso ed apprezzato nel mondo il nostro meraviglioso Sud. Ad organizzare e promuovere l’iniziativa c’è come sempre l’Associazione Terronian che, anche quest’anno, si è avvalsa della collaborazione della storica Pizzeria Di Matteo e della rinomata Villa Signorini di Ercolano. La serata si terrà nel suggestivo giardino della villa, dove, per l’assegnazione del Premio Eccellenze del Sud 2017, verranno omaggiati personaggi di grande spessore e rilievo legati al territorio meridionale. Per questa sesta edizione le “Eccellenze” che illumineranno la serata saranno la TGR Basilicata per la quale ritirerà il premio il Dott. Oreste Lo Pomo, l’Ing. Alfredo Cestari, lo storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, la doppia Stella Michelin Nino Di Costanzo, il Prof. Nicola Mangialardi, il Maestro Bruno Lanza, l’attrice Nunzia Schiano, il giovane pianista Bruno Bavota, il Dott. Agostino Casillo, lo storico Aldo De Gioia e l’ex pugile Patrizio Oliva.  Per tale occasione è prevista la partecipazione del noto conduttore televisivo Alessandro Greco che, insieme alla giornalista Lorenza Licenziati, condurrà la serata. L’evento si concluderà con un comic show del noto showman Francesco Cicchella (della trasmissione RAI “Made in Sud”) al quale verrà inoltre consegnato il Premio Eccellenze del Sud 2017 in qualità di personaggio televisivo dell’anno. Anche quest’edizione del Premio sarà nel segno della solidarietà, l’Associazione Terronian infatti supporterà il Lions Club Portici Miglio d’Oro per la raccolta fondi destinata alle varie iniziative di beneficenza portate avanti dal Club stesso.
L’iniziativa è ideata e curata della cantautrice Shara che, inoltre, presenterà dei suoi brani inediti alcuni dei quali sono estratti dal suo ultimo lavoro discografico “Vento del Sud”. La serata si aprirà con un momento moda firmato dalla stilista partenopea Susi Sposito che realizzerà degli abiti appositamente per l’iniziativa ispirandosi al territorio, alle sue tradizioni ed alle eccellenze che esso ha nei secoli generato.  Tra le guests d’eccezione già confermate avremo diverse personalità di spicco appartenenti alle amministrazioni territoriali, artisti, una rappresentanza di storici pizzaioli napoletani ed alcuni chef e Stelle Michelin campane. Tra gli ospiti anche il giovanissimo rapper partenopeo Joka che presenterà al pubblico il suo ultimo successo discografico. L’aspetto enogastronomico sarà curato da Salvatore Di Matteo della nota Pizzeria Di Matteo in collaborazione col Resident Chef di Villa Signorini, Paolo Luise, i quali, per questa cena sotto le stelle, realizzeranno i piatti tipici della tradizione meridionale coi prodotti d’eccellenza del nostro territorio.  L’aperitivo vedrà inoltre la graditissima partecipazione del nuovo brand “I love Murtadell” che porta la firma di Giampiero Molinaro, il quale delizierà i presenti con tanti svariati assaggi di Mortadella preparata con diversi gusti.
La serata terminerà allietata da una dolce specialità del Maestro Pasticciere Ugo Mignone. 
”Un sogno che ha la voce del Sud” è lo slogan coniato da Shara appositamente per il Terronian Project che, oltre a voler mettere in luce le eccellenze già note al grande pubblico, vuole dare spazio e quindi “voce” a quelle realtà eccellenti che ancora non hanno avuto modo di trovare il loro meritato “posto al sole”. Ed è per questo motivo che ogni anno il Premio riserva uno spazio a chi merita di brillare col sole del Sud! Per l’edizione 2017 è la volta del giovane artista Giuseppe Amoroso De Respinis che, in occasione della serata, installerà nel giardino di Villa Signorini alcune delle sue opere pittoriche.  La serata vedrà anche il conferimento di un riconoscimento culturale alla Scuola Primaria Tarcisio di Ercolano per la nuova metodologia didattica adottata che guarda alla formazione comunitaria europea. Si ringraziano Cattolica Assicurazioni, Susi Sposito Fashion Stylist, Nastro Azzurro, Peroni, Ferrarelle, La Fiammante, Pastificio De Cecco, Salumificio Meridionale, Caseificio Tenuta del lago, Salumi Rocco, Azienda vinicola Vigna Villae, Caffè Borbone, I love Murtadell, Associazione Base Condor, Accademia di trucco Liliana Paduano, Giuliano Equipe Parrucchieri, Carmine Russo Creazioni, LAS service luci-audio, Gennaro Mitilini Pianoforti e Pink Life Magazine per il supporto fornito all’iniziativa. Posti limitati, per chi volesse partecipare basterà prenotarsi presso la reception di Villa Signorini o via mail per ritirare l’invito entro e non oltre il 12 Settembre. Info e prenotazioni:

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.