Ven. Mar 29th, 2024

campaniaterramadre2014Si terrà a Caserta, in località Sala in Piazza San Donato organizzato da Slow Food Caserta il 17 e 18 dicembre p.v., il Terra Madre Day. L’occasione è quella di festeggiare il Natale con cibo locale, seguendo il progetto di Terra Madre che rappresenta il sogno che diventa realtà, la globalizzazione positiva che dà voce a chi non si rassegna al modello omologante imperante. Oltre 2000 Comunità del cibo in tutto il mondo operano perché la produzione del cibo mantenga un rapporto armonico con l’ambiente e per affermare la dignità culturale e scientifica dei saperi tradizionali. Con questo evento si va verso la realizzazione a Caserta di un “Mercato della Terra” : più che un luogo, una comunità dove incontrarsi, conoscersi e mangiare in compagnia dei contadini, degli allevatori, dei casari, dei panettieri, dei trasformatori dei prodotti di eccellenza della Provincia di Caserta e dove fare anche la spesa a prezzi equi per chi compra e per chi lavora e produce: – ) Un mercato gestito da una comunità, con valori e regole condivisi; – ) Cibi e vini buoni per il palato, puliti per l’ambiente e giusti per la società; – ) solo prodotti locali e di stagione, presentati solo da chi produce quello che vende; – ) spazi per i più giovani, per l’educazione del gusto.

Anche per la Condotta Slow Food Alta Irpinia è tempo di Natale ed è tempo di Terra Madre Day.

Venerdì 16 dicembre alle ore 20,00 presso il Ristorante 7bello di Materdomini (AV – Corso Sant’Alfonso, 46) si terrà infatti una gustosa Cena di Natale all’insegna delle Comunità del Cibo di Terra Madre.

Slow Food Cilento, nell’ambito del Terra Madre Day, propone:

Sabato 10 dicembre appuntamento alle ore 20,00 al Ristorante Paisà ad Agnone Cilento: incontro enogastronomico con i sapori e i profumi d’autunno del Cilento. Cena all’insegna della convivialità e dello “… stare bene a tavola!”. La cena sarà, come sempre, anche motivo di promozione del territorio e di varie eccellenze enogastronomiche del Cilento e dei Presidi Slow Food. Parteciperanno all’evento, infatti, alcuni dei Grandi Produttori di questa terra sinonimi di garanzia e qualità. Ad accompagnare questo magico “percorso gustativo”, saranno “I Vini del Cavaliere” di Giovanni Cuomo e gli oli extravergine di oliva di Piero Matarazzo e dei fratelli Monzo. Ci sarà Michele Ferrante con i suoi Fagioli di Controne. E ci sara’ anche Vincenzo Passaro della “Bottega del Formaggio” con i suoi prodotti ed in particolare con lo Yougurt di pecora e con il Cacioricotta di capra. Naturalmente non potrà mancare il Pescato Locale dei nostri amici Pescatori di Agnone Cilento. A tutti loro un plauso speciale, in quanto capaci di produrre eccellenze frutto di passione e duro lavoro.
Un menù dedicato alla “Dieta Mediterranea” nel sesto anno dal suo riconoscimento come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.