A Taurano per conoscere la Nocciola Mortarella e i mercatini di natale

nocciolaIl 6 e 7 dicembre 2014 a Taurano, in provincia di  Avellino, con inizio ALLE 18:00 si terrà la SAGRA DELLA NOCCIOLA MORTARELLA  E MERCATINO DI NATALE , manifestazione organizzata dalla Proloco Taurano giunta alla III edizione .La manifestazione si svolgerà nel centro storico tra vicoli, cortili e supportici. La sagra di Taurano non è solo degustazione degli ottimi prodotti tipici (spaghetti alle nocciole, baccalà, trippa, polpette alla nocciole, fagioli e nocciole, carne e dolci) ma è musica, cultura, mostre, visite guidate al centro storico e alle sue chiese. E’ allestito un mercatino di natale e un expo del nocciolo.  E possibile degustare i prodotti anche a pranzo della domenica 7 dicembre.

La nocciola Mortarella campana ha una dimensione medio-piccola ed è caratterizzata da frutti anche non uniformi e piccoli. La forma è leggermente allungata,  facilmente staccabile è la pellicola interna. Il guscio è abbastanza sottile, di colore marrone chiaro, con lievi striature di colore più intenso e leggermente schiacciato nella parte inferiore. La polpa è aromatica, consistente, di colore bianco-avorio; di sapore pregevole, quando viene tostata rimanda a sentori di crosta di pane e caramello.

La Mortarella è coltivata in quasi tutte le aree corilicole campane (ad eccezione del Giffonese) per le sue pregevoli caratteristiche d’idoneità alla trasformazione. I comuni della provincia di Avellino che rientrano nell’area di produzione sono: Mercogliano, Monteforte Irpino,  Mugnano del Cardinale, Ospedaletto d’Alpinolo, Quindici, Sirignano, Summonte, Taurano.

Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.