Sab. Apr 20th, 2024

 ragu_napoli“Come il Maggio sui Maccheroni – Festival delle paste nella Napoli del ‘600” si svolgerà dal 29 maggio al 2 giugno presso il cortile della chiesa di Santa Chiara a Napoli. Ad un anno dalla grande kermesse di Milano Expo, da uno dei piu’ emblematici ombelichi della cultura gastronomica mediterranea, andra’ in scena il racconto delle straordinarie forme del’600 partenopeo che insegno’ ad usare grano ed acqua per forgiare il piu’ completo e diffuso elemento del pianeta: la pasta.

La Pasta, con i suoi produttori, la sua storia, il suo gusto sarà la protagonista assoluta di cinque giorni di eventi nel cuore antico di Napoli.

I suoi sughi e i suoi abbinamenti saranno la scenografia di questo evento.

“La Principessa Genovese” e “Il Ragù di Maggio” sono i due concorsi  ideati come momento topic del festival. Due  tra i piatti più celebri della cucina napoletana. I sughi dovranno esser cucinati nelle proprie abitazioni e consegnati alla segreteria organizzativa del festival entro le 15, presso lo stand cucine.Alle 18 avrà premioragùgenoveseinizio la degustazione ad opera di una giuria di giornalisti enogastronomici e foodblogger che giudicherà i sughi preparati, presieduta dal professor Fabrizio Mangoni, gastronomo tra i più raffinati. Al vincitore di ciascun concorso verrà assegnato come premio un weekend presso Approdo Resort Thalasso SPA – Castellabate e 20 kg di pasta artigianale prodotta dalla Compagnia della qualità.

 

Per info ed iscrizioni www.comeilmaggiosuimaccheroni.it

 

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.