Mar. Apr 23rd, 2024

OLIO AZIENDA MARINO-1Adagiata sulle lievi e assolate colline cilentane che guardano il mare caldo e luccicante di Agropoli, e a pochi minuti dai millenari templi di Paestum, sorge l’Azienda Agricola Marino, da decenni sinonimo dei buoni e pregiati vini dop del Cilento. Tenacia, passione e competenza profuse da anni dai coniugi Raffaele e Assunta Marino hanno sempre tratto il meglio dai vigneti di proprietà esposti in un contesto climatico e naturale davvero ideale.

Ma presso l’Azienda Agricola Marino si produce anche un eccellente olio extravergine di oliva del Cilento, rigorosamente tratto dagli uliveti di proprietà siti in località Moio, sempre ad Agropoli. Un olio di notevole qualità, una produzione limitata per conservare intatti i profumi e i colori della terra cilentana e che deriva da un attento controllo di tutta la filiera posto in essere, quotidianamente, dalla famiglia Marino coadiuvata dai suoi collaboratori. Olio Marino eccelle in qualità grazie al rigoroso processo di lavorazione che permette di mantenere del tutto integre le caratteristiche nutrizionali dell’olio extravergine di oliva, preservandone anche quelle organolettiche che danno grande valore al prodotto. Ottimo in ogni abbinamento, l’olio di Marino esalta particolarmente il gusto di pietanze a base di pesce e di quelle fatte con pasta lavorata artigianalmente. Un motivo in più, dunque, per tutti gli appassionati e intenditori che decidano di far visita all’azienda situata sulle colline di Agropoli, e che nell’imminente periodo estivo sarà aperta per degustazioni su prenotazione.

Infine, è d’obbligo ricordare che i vini di Marino evocano fin dal nome la storia del Cilento e di un popolo. In particolare, i dop Proclamo Cilento Aglianico e Cilento Fiano richiamano, appunto, la proclamazione di indipendenza sociale e culturale del territorio legata ai moti rivoluzionari del 1828 che coinvolsero numerosi centri cilentani.

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.