Dom. Apr 28th, 2024

imagesIl 25 Novembre a Villa Ortensia (Alvignano) una cena con otto oli extravergine d’oliva eccellenti, cinque piatti cucinati da quattro chef tra i più attenti ai rispettivi territori di origine.

Ad introdurre e guidare la serata i quattro fiduciari delle condotte Slow Food Matese, Volturno, Valle Telesina e Massico e Roccamonfina.

La scelta dell’olio extravergine d’oliva è per chi ama mangiare bene e contribuire alla valorizzazione del patrimonio gastronomico della nostra regione essenziale, ma l’olio d’oliva al tempo stesso ci permette di conoscere qualcosa di inatteso e inaspettato circa il cibo che si sta assaporando.
L’olio extravergine sarà protagonista durante la serata di accostamenti particolari, di abbinamenti tanto arditi quanto piacevoli, di equilibri ricercati. Ascoltare “la voce” dell’olio extravergine d’oliva per riscoprire un sapere dimenticato, il risultato di una ricerca accademica, un uso più sapiente e responsabile di questo prezioso ingrediente. Tutto questo è ” A Marrachiglia”.

Gli Chef che a partire dalle 20.30 si alterneranno ai fornelli sono:

Dino Masella di “Trattoria Masella” di Cerreto Sannita che proporrà una insalata di taralli con olio extra vergine di Raccioppella;

Gianluca Peluso della “Locanda del Nero” di Castello del Matese preparerà una zuppetta di fagioli rossi di Alife, funghi porcini e bietola di campo;

Pietro Balletta del ristorante “Al Vecchio Mulino” di Teano si occuperò del primo piatto: ravioli di olive nere con ricotta di bufala in crema di zucca e mandorla tostata;

Lorenzo Pascarella del ristorante “A luna rossa” di Bellona presenterà il celebre “Bufalo crudo, cotto e stracotto” abbinando le tre preparazioni con altrettanti oli d’oliva.

Per chiudere in dolcezza: i cioccolatini all’olio extravergine di Ortice.

La serata vedrà anche la premiazione di un “contest” attraverso il quale i lettori della pagina facebook de ‘A Marrachiglia sono stati invitati a cimentarsi nell’elaborare una ricetta in cui l’olio extravergine d’oliva fosse il protagonista.

La cena sarà preceduta da un incontro “a due” tra produttori di olio e ristoratori allo scopo di facilitare la creazione di relazioni anche di tipo commerciale che possano generare processi virtuosi per le produzioni olivicole campane.

Per informazioni o per partecipare all’evento è possibile scrivere una mail a rose.espo@tin.it o chiamare il 347. 6790161

Di Carlo Scatozza

redattore di Campania Slow | Contatto Facebook: http://it-it.facebook.com/people/Carlo-Scatozza/1654720386

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.